Non buttate via i fondi di caffè: possono essere riutilizzati e aiutarvi a risolvere un grosso problema. Ecco i nostri consigli.
Fondi di caffè in frigorifero
Noi italiani amiamo il caffè come poche altre cose. Ne prepariamo molte tazze ogni giorno, sia con la moka che con la macchina per l’espresso. Di conseguenza, sono molti gli avanzi di caffè filtrato che buttiamo via ogni giorno e, senza rendercene conto, buttiamo via qualcosa che può esserci molto utile.
I fondi di caffè, infatti, possono essere riutilizzati in un modo speciale che può aiutarci molto. Basta metterli in frigorifero e tutto cambierà.
Fondi di caffè in frigorifero: i benefici
Di tanto in tanto, aprendo la porta del frigorifero, si sente un odore sgradevole. Questo è abbastanza normale per un elettrodomestico che contiene una così grande varietà di alimenti. A volte i nostri alimenti vanno a male, o semplicemente gli odori forti di alcuni ingredienti come le cipolle possono condizionare tutta l’aria all’interno del frigorifero.
Fondi di caffè
Se avete questo problema, la prima cosa da fare è trovare la fonte del cattivo odore. Una volta individuata la causa, è necessario rimuovere il cibo avariato. È inoltre necessario effettuare una pulizia accurata (che dovrebbe essere fatta periodicamente per motivi igienici) e poi seguire i nostri consigli.
I consigli che vi abbiamo dato funzionano al 100% e sono molto semplici da seguire, oltre a essere ecologici. Invece di buttare via ciò che resta del caffè macinato, mettetelo su un asciugamano e riponetelo su un qualsiasi ripiano del vostro frigorifero. Vi sorprenderà sapere che i fondi di caffè possono assorbire e neutralizzare gli odori sgradevoli emanati da alcuni alimenti. A volte non sono solo i cibi avariati a dover essere buttati, ma anche quelli che non hanno un odore particolarmente gradevole. Invece di dover sopportare questa spiacevole situazione, che potrebbe causare la diffusione di odori sgradevoli in tutta la stanza, utilizzate i fondi di caffè.
Frigorifero
Consigli per mantenere pulito il frigorifero a lungo
La pulizia periodica del frigorifero dovrebbe essere un’abitudine per tutti: disinfettare l’elettrodomestico che conserva i cibi che mangiamo dovrebbe essere di fondamentale importanza. Ecco alcuni consigli su come mantenere il frigorifero pulito ed evitare di danneggiare gli alimenti.
Innanzitutto, evitate l’uso di agenti chimici e preferite sostanze che, anche se ingerite erroneamente in piccole tracce, non sono dannose per la nostra salute. Un alleato formidabile in questo caso è il bicarbonato di sodio. Diluitelo con acqua e aceto, utilizzate un panno imbevuto della miscela e strofinate le pareti, le mensole e i cassetti. Tutto tornerà a splendere, odori e macchie scompariranno e non rischierete di inalare o ingerire sostanze nocive.