L’avena e il miele sono due ingredienti ricchi di proprietà terapeutiche, che possono essere utili anche se applicati direttamente sulla pelle. In questo articolo vi proponiamo la ricetta di una maschera a base di avena e miele.
Già nel 2000 a.C. gli antichi Egizi utilizzavano l’avena per migliorare l’aspetto della loro pelle. Anche i Greci e i Romani facevano bagni d’avena per trattare i disturbi della pelle. Il miele, invece, è sicuramente uno dei prodotti di bellezza naturali più utili.
Una maschera di farina d’avena e miele aiuta a trattare l’acne, a idratare la pelle, a schiarirla (eliminando le macchie), a trattare le irritazioni e a eliminare le rughe.
Il miele è antibatterico ed è ottimo per trattare l’acne, ma è anche antiossidante e quindi utile per ritardare gli effetti dell’invecchiamento, come le rughe.
Ingredienti: 1 cucchiaio di avena arrotolata, 2 cucchiaini di miele d’api, 1 cucchiaino di acqua di rose o di succo di limone.
Macinare l’avena fino a ridurla in polvere, quindi mescolare bene gli ingredienti e applicarli sul viso. Lasciare agire per 20 minuti, quindi risciacquare. Applicare la crema ogni sera prima di andare a letto.