Acqua micellare: cos’è, come si usa e come si prepara in casa

Il mondo della cosmesi è in continua evoluzione e uno dei prodotti più in voga del momento è l’acqua micellare. Probabilmente ne avrete sentito parlare, ma sapete davvero cos’è e a cosa serve?

Si tratta di una soluzione liquida simile all’acqua, con composti attivi che aiutano a pulire la pelle. Questi composti, chiamati micelle, aiutano a intrappolare lo sporco e il sebo sul viso, a isolarlo e a lavarlo via.

Ecco perché l’acqua micellare è uno dei migliori detergenti per il viso: di seguito ne elenchiamo i principali benefici.

Idratazione. L’acqua micellare è prima di tutto acqua: oltre a idratare la pelle, la rinfresca e la tonifica.

Economica. È possibile preparare l’acqua micellare in casa e risparmiare molto denaro. Inoltre, l’acqua micellare può sostituire il latte detergente e il tonico.

Pelle sensibile . L’acqua micellare è particolarmente indicata per le pelli sensibili o affette da rosacea. Molte mamme scelgono l’acqua micellare anche per la pelle delicata dei bambini.

L’applicazione dell’acqua micellare è molto semplice: basta versare un po’ d’acqua su un dischetto di cotone e applicarlo a piccoli tocchi sul viso, senza strofinare.

È possibile utilizzare l’acqua micellare anche per rimuovere il trucco. Applicatela due volte di seguito, a seconda delle necessità.

Per preparare l’acqua micellare in casa, sono necessari: 90 ml di acqua purificata (o acqua di rose), 6 ml di