Come fare un sapone naturale che elimina le imperfezioni della pelle

Le placche cutanee sono più comuni di quanto si pensi. Le cause possono essere diverse e spesso l’uso di misure preventive può non essere sufficiente.

Questo tipo di macchie può essere causato da una prolungata esposizione al sole, ma anche da squilibri ormonali, invecchiamento e predisposizione genetica, secondo uno studio dell’Università di Kraguievac (Serbia).

Di seguito riportiamo la ricetta di un sapone fai da te che è di grande aiuto contro le imperfezioni della pelle. Oltre a eliminarle, è ottimo per prevenirle e proteggere la pelle.

Per preparare il sapone avrete bisogno di: 130 ml di tè al prezzemolo, 5 cucchiai di sapone alla glicerina, 2 cucchiai di latte in polvere, 130 ml di tè verde, 2 cucchiai di avena arrotolata e 2 cucchiai di miele d’api.

Versare il prezzemolo e il tè verde in uno stampo e lasciare raffreddare, quindi aggiungere l’avena, il miele e il latte in polvere, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti.

Mettete il sapone alla glicerina a bagnomaria finché non si scioglie completamente, quindi aggiungetelo al resto degli ingredienti nello stampo, mescolate e lasciate raffreddare prima di versare in stampi più piccoli e attendere che si solidifichino.

Usate il sapone ogni giorno per lavare il viso e le macchie dovrebbero scomparire dopo 3-4 settimane.

Il prezzemolo è un potente antiossidante che aiuta a elim