Il sale di Epsom è un minerale naturale utilizzato soprattutto per alleviare i dolori articolari o per le sue proprietà lassative. Pochi sanno, però, che è anche un ottimo prodotto per le nostre piante: dalle foglie ai fiori, ecco perché il sale di Epsom può migliorare i nostri balconi e giardini.
Solanacee. A questa famiglia appartengono piante come peperoni, pomodori, patate e melanzane. Questo tipo di piante ha bisogno di molto magnesio, per questo il sale di Epsom può farle crescere in abbondanza. Versate 15 ml di sale di Epsom alla base di peperoni e pomodori ogni 2 settimane.
Parassiti dell’orto. Il sale di Epsom aiuta a tenere lontane dalle piante le lumache e i fastidiosi insetti.
Frutti più dolci. Versato su alberi, viti e cespugli, il sale di Epsom aumenta la clorofilla delle piante, dando loro più energia e costringendole a produrre più zucchero. Il risultato saranno frutti più dolci e gustosi.
Foglie verdi. Il magnesio contenuto nel sale di Epsom aiuta a prevenire l’ingiallimento delle foglie. Aggiungete 15 ml di sale di Epsom per ogni 30 cm di pianta una volta al mese.
Rosa. Il sale di Epsom può favorire la fioritura delle rose, migliorando sia il colore che le dimensioni dei fiori. Utilizzatelo durante la semina e la fioritura.
