Se spargete questo prodotto tra le fughe nere delle piastrelle di casa vostra, il pavimento sarà più luminoso che mai. Ecco come fare.
Dentifricio sulle fughe
I pavimenti in piastrelle sono esteticamente tra i più belli al mondo e sono tra i più scelti e amati. Hanno un fascino senza tempo. Molti scelgono questo tipo di pavimentazione perché offre un’ampia gamma di possibilità in termini di materiali e motivi. Ma come tutte le cose belle, anche le piastrelle hanno un grande inconveniente che tende a farsi notare nel tempo. Si tratta dello sporco che si deposita tra le fughe, cioè nello spazio tra una piastrella e l’altra.
Poiché questo spazio è più profondo della superficie del pavimento, la polvere e lo sporco tendono a depositarsi in questo punto. Lavare i pavimenti significa non riuscire mai a lavare le fughe in modo soddisfacente: per la maggior parte, rimangono sporche. Con il tempo, cominciano a scurirsi sempre di più e ad acquisire gradualmente un nuovo colore. A volte dimentichiamo persino il loro aspetto e colore originale. Nel seguente articolo vi spieghiamo il modo migliore per riportare le vostre piastrelle al loro aspetto originale. Tutto ciò che serve è un ingrediente che tutti abbiamo in casa.
Piastrellatura: tutto quello che c’è da sapere
Le piastrelle sono una scelta di design molto popolare in molti ambienti diversi: case, uffici, spazi pubblici, negozi. Le piastrelle sono disponibili in un’ampia gamma di materiali, tra cui, ad esempio, ceramica, vetro, porcellana, pietra naturale e persino legno. Ognuno di questi materiali presenta caratteristiche uniche, nonché vantaggi e svantaggi. Le piastrelle più comuni sono la ceramica e il gres porcellanato. Non è un caso: sono le più resistenti, le più dure e le più facili da pulire.
Le piastrelle
La ceramica è un materiale ricavato dall’argilla cotta ad altissime temperature, mentre il gres porcellanato è un tipo di ceramica ancora più resistente e denso. Questi due materiali offrono una vasta gamma di scelte in termini di design, colori, forme e dimensioni: c’è una grande flessibilità. Le piastrelle in vetro possono conferire un aspetto ultramoderno e luminoso a qualsiasi ambiente della casa. Possono essere lucide o traslucide e riflettere la luce in modo piacevole.
Al di là dei pregi di ogni tipo di piastrella, ci sono degli svantaggi che le accomunano tutte. Ad esempio, possono essere molto fredde al tatto, soprattutto se non è stato installato un sistema di riscaldamento a pavimento. Un altro possibile inconveniente è che il pavimento può diventare scivoloso se bagnato: è sempre consigliabile installare un tipo di piastrelle antiscivolo. Il difetto più grande e fastidioso, a detta di tutti coloro che lo hanno avuto, è lo sporco tra le fughe. Esiste un modo molto semplice per pulirle e pochi lo conoscono.
Fughe nere delle piastrelle: puliscile con questo ingrediente
Le fughe tra le piastrelle possono rappresentare un vero problema: si anneriscono così tanto da conferire un aspetto trasandato e sporco a tutta la casa. Pulirle e mantenerle pulite non è mica semplice se consideriamo la loro estensione. Questi solchi tra le mattonelle accumulano una quantità notevole di sporco a causa della loro profondità rispetto alla superficie. Nonostante tu abbia provato di tutto, c’è un segreto infallibile che sicuramente non conosci e prevede l’uso del dentifricio.
Fughe nere delle piastrelle
È vero, il segreto è nel dentifricio. Abbiamo sempre avuto a portata di mano la soluzione al nostro problema, ma non ce ne siamo accorti. Con il dentifricio e lo spazzolino possiamo far brillare il nostro pavimento e le fughe tra le piastrelle. Ecco come fare.
La procedura passo-passo per la pulizia delle fughe delle piastrelle nere
Per una pulizia soddisfacente e completa del nostro pavimento, dobbiamo procedere come segue. Il primo passo è spazzare accuratamente il pavimento e rimuovere eventuali residui di polvere o briciole. Il secondo passo consiste nel prendere un vecchio spazzolino da denti, qualche tubetto di dentifricio e una bottiglia d’acqua. Come potete immaginare, dovrete strofinare lo spazzolino sulle fughe delle piastrelle con un po’ di dentifricio e qualche goccia d’acqua. L’acqua serve per ammorbidire lo sporco e renderlo più facile da rimuovere.
Dentifricio per la pulizia delle fughe
Tutto ciò che serve è un po’ di olio di gomito. Dopo aver eseguito questa operazione, potete passare un panno umido sul pavimento per rimuovere tutto lo sporco e i residui di dentifricio. Ripetete l’operazione fino a quando lo sporco non sarà scomparso. Dopo qualche passata, non crederete ai vostri occhi: il pavimento di casa vostra sarà completamente pulito.
