Il narciso è una pianta che in genere fiorisce molto più rapidamente di altre in primavera. Quando il bulbo dalla testa gialla scoppia e il fiore svanisce, ciò che rimane sono le foglie del narciso, di cui non sappiamo cosa fare. Alcuni giardinieri hanno l’abitudine di legarle dopo la fioritura, ma altri preferiscono intrecciarle. Queste pratiche fanno bene ai narcisi? Ecco una spiegazione più dettagliata.
Tagliare, legare o annodare le foglie dei narcisi: una buona o cattiva idea?
Quando i fiori dei narcisi sbocciano, possono rimanere brillanti e colorati per quattro-sei settimane prima che il fogliame inizi a ingiallire. Le piante avranno quindi un aspetto meno ordinato.
Nonostante l’aspetto dei narcisi, dovrebbe esserci un intervallo tra il giorno in cui sbiadiscono e quello in cui si tagliano le foglie.
Durante questo periodo, il bulbo si nutre dell’energia solare attraverso il fogliame. L’energia ricevuta gli consentirà di produrre altri fiori e fogliame l’anno successivo.
Tagliare le foglie alla fine della fioritura è una cattiva idea, perché il narciso non sarà in grado di rinnovare l’energia per una nuova crescita. Il bulbo non fiorirà l’anno successivo.
Come per il taglio del fogliame, gli esperti sconsigliano di legare o intrecciare le foglie.
È vero che questo dà ai narcisi un aspetto molto più ordinato, ma rischia anche di rallentare le scorte di cibo del bulbo.
Il modo migliore per mantenere i narcisi belli e luminosi è aspettare che il fogliame muoia naturalmente prima di tagliarlo.
Gli esperti consigliano anche di aspettare il 4 luglio prima di tagliare, perché la pianta avrà avuto il tempo di assorbire abbastanza energia. Inoltre, questa data corrisponde a circa otto settimane dopo la fioritura. Le foglie saranno già diventate marroni.
È possibile pianificare la semina di piante perenni per coprire il fogliame morente. Tuttavia, queste piante dovrebbero essere distanziate di almeno 8-15 cm.
Come ci si deve prendere cura dei narcisi dopo la fioritura?
È importante togliere la testa ai fiori o rimuoverli una volta sbiaditi. In questo modo si evita che la pianta produca semi, che tendono ad assorbire l’energia del bulbo, da conservare per la stagione successiva.
Una volta che i narcisi sono appassiti o sono stati cimati, è necessario utilizzare un fertilizzante bilanciato contenente fosforo, potassio e azoto. Il concetto di bilanciamento implica che i diversi componenti devono essere utilizzati in quantità uguali.
I bulbi possono anche essere rimossi dal terreno per essere conservati o trasportati. Tuttavia, è necessario prendersi il tempo di rimuovere la terra, spazzolandola leggermente. Una volta sistemati in una