Mettete in tasca 1 pallina di foglio di alluminio, è la soluzione a questo problema.

Il foglio di alluminio può essere un’ottima soluzione a un comune problema invernale. Ecco cos’è e perché dovreste averlo sempre con voi.

il foglio di alluminio in tasca
L’alluminio, noto anche come carta stagnola, è uno di quegli articoli di consumo che non mancano mai in casa. È un prodotto che isola dall’aria e dall’umidità, consentendo di conservare al meglio qualsiasi alimento, prolungandone la durata. È molto utilizzato in cucina, per avvolgere o coprire gli alimenti. Viene spesso utilizzato da chi si tinge i capelli a casa, in quanto trattiene il calore e non permette alla tintura di colare. L’alluminio è molto utilizzato anche nel settore del tempo libero. Insomma, un materiale dai molteplici usi. Ma l’alluminio può essere utilizzato in modo eccellente anche fuori dalla cucina, soprattutto in inverno.

L’alluminio come alleato invernale
Soprattutto durante i mesi invernali, dobbiamo fare i conti con la fastidiosa elettricità statica. Che sia perché si subisce facilmente la cosiddetta « scossa » o perché i capelli sono sempre in disordine, l’inconveniente è sempre dietro l’angolo. Un semplice foglio di alluminio può prevenire e limitare temporaneamente questi problemi, ecco perché dovreste sempre tenerne una pallina in tasca.

Pallina di foglio di alluminio
A causa dell’aria fredda che caratterizza la stagione invernale e dell’uso di indumenti sintetici o di lana, chi ha i capelli lunghi almeno qualche centimetro si ritrova spesso con la chioma che pende nell’aria, cosa che in molte situazioni può non essere la migliore.

Infatti, basta togliersi un cappello per ritrovarsi con i capelli in aria, e più si cerca di appiattirli con le mani, più la situazione peggiora. Come tenere a bada i capelli, lunghi o corti che siano, per evitare il fastidioso effetto « shock » causato dall’elettricità statica? Semplicemente con l’alluminio.

Perché l’elettricità statica si accumula nei capelli?
A causa dell’aria secca, l’attrito tra i capelli e un tessuto o un oggetto, come una spazzola di plastica, un piumino o un cappello di lana, crea attrito, caricando i capelli di elettricità. Di solito, quando l’aria diventa più umida, l’effetto tende a scomparire immediatamente. Tuttavia, il problema tende a manifestarsi soprattutto sui capelli già molto secchi o danneggiati, piuttosto che su quelli sani.

capelli elettrici
Inoltre, l’elettricità statica è amplificata dalla temperatura esterna secca e fredda, che contrasta con la temperatura secca e calda che si trova di solito negli ambienti chiusi.

Come può l’alluminio aiutare i capelli?
Essendo un materiale resistente all’acqua, alla luce e all’aria, l’alluminio non è soggetto all’alterazione dell’elettricità statica. È sufficiente strofinare il foglio di alluminio sulle ciocche di capelli per riportarle allo stato originale e alleviare la tensione statica. È importante eseguire questo passaggio su tutta la lunghezza dei capelli, dalle radici alle punte, per ottenere capelli perfettamente in ordine. Potete dire addio al crespo e all’effetto disordinato dell’elettricità statica.

portare con sé un foglio di alluminio
Proprio per questo è bene averne sempre con sé, in borsa o in tasca, per risolvere rapidamente qualsiasi problema. Potete portare con voi un foglio accartocciato e stenderlo all’occorrenza, oppure semplicemente piegarlo in più parti, a seconda di dove ritenete più opportuno riporlo.

Naturalmente, l’effetto della pellicola sui capelli è temporaneo e non durerà tutto il giorno. L’operazione può essere ripetuta più volte, ma se il problema sono i capelli secchi, fragili o sfibrati, è bene lavorare sulla loro nutrizione e idratazione, sia con prodotti detergenti adatti che con integratori specifici.