Concime naturale a costo zero? Sì, con i fondi di caffè.
Concime naturale a costo zero? Sì, con i fondi di caffè. Siete alla ricerca di un fertilizzante economico per le vostre piante da giardino?
Concime naturale a prezzi Shutterstock 490349119
Se la risposta è sì, abbiamo una soluzione che potrebbe interessarvi. È semplice e praticamente gratuita: i fondi di caffè.
Un fertilizzante naturale ricavato dagli scarti della moka.
Gli scarti della moka fatta in casa sono un ottimo fertilizzante naturale per le vostre piante, e per di più a costo zero, nel senso che sì, avremo speso soldi per comprare il caffè, ma non avremo speso nulla per la produzione industriale. di fertilizzante, il che non è poco.
Ma perché i fondi di caffè? Perché contengono le sostanze di cui le nostre piante hanno bisogno per la loro crescita esuberante, soprattutto azoto, fosforo e potassio.
È grazie alla presenza di queste sostanze che possiamo utilizzare i fondi di caffè come fertilizzante, ottenendo un doppio risultato: da un lato, riciclare i rifiuti in modo utile e, dall’altro, ottenere un buon fertilizzante gratuito.
Dobbiamo però avvertirvi di non esagerare con i fondi di caffè, perché se ne usate troppi possono formarsi muffe che danneggiano le piante, soprattutto le radici.
Tra tutte le piante, quelle che traggono maggior beneficio dalla concimazione con i fondi di caffè sono le cosiddette « acidofile », come le azalee e le ortensie.
Nel caso delle ortensie, in particolare, i fondi di caffè possono produrre spettacolari sfumature di blu o azzurro.
Per quanto riguarda l’utilizzo dei fondi di caffè per concimare le piante da giardino, è sufficiente mescolarli al terriccio (ovviamente freddo): questo può essere fatto sia nel vaso che direttamente nel terreno.
Un’ultima avvertenza: prima di mescolarli al terreno, i fondi di caffè devono essere completamente asciutti, altrimenti potrebbero favorire la formazione di muffe.