Acqua di riso – preparate uno di questi 3 modi e usatela così! I risultati vi sorprenderanno!
Una cosa così semplice come l’acqua di cottura del riso contiene molte proprietà e benefici, non da ultimo per il bene dei vostri capelli, in modo da trovare il rimedio giusto per i vostri problemi e diventare più sani, più belli e più forti di prima. È ottima anche per la cura della pelle danneggiata.
Se non volete usare i prodotti chimici in commercio, questo è un ottimo modo per combattere la caduta dei capelli. Un metodo fai-da-te molto efficace e decisamente gratuito. Inoltre, secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Cosmetic Science, l’acqua di riso, in particolare l’amido che contiene, conferisce elasticità e nutrimento ai capelli.
L’applicazione sui capelli contribuisce inoltre alla loro idratazione, conferendo ai capelli stessi maggiore forza e migliorandone notevolmente la struttura. L’acqua di riso contiene inositolo. Si tratta di un carboidrato specifico la cui funzione è quella di proteggere i capelli dalla radice alla punta. Inoltre, la presenza di numerosi aminoacidi contribuisce a rendere i capelli spessi, morbidi e lucenti.
La tecnica dell’immersione
Per prima cosa, prendete una ciotola e versatevi mezza tazza di riso crudo, quindi aggiungete tre tazze di acqua calda e lasciate agire per 30 minuti. Poi, con un colino, filtrate e versate in un flacone spray. Applicare sui capelli e lasciare agire per circa 10 minuti, quindi risciacquare. Applicare quindi il balsamo e pettinare i capelli.
acqua di cottura
È sufficiente utilizzare l’acqua di cottura del riso. Dopo l’ebollizione, filtrare l’acqua in un flacone spray. Mettere 1/2 tazza di riso non cotto in abbondante acqua bollente in una casseruola. Cuocere a fuoco medio fino all’ebollizione. Raccogliere l’acqua in eccesso sopra il riso o aspettare la fine della cottura per filtrarla. Se lo desiderate, potete aggiungere all’acqua del riso qualche goccia di olio essenziale. Applicare il composto sui capelli e lasciarlo in posa per circa 20 minuti, quindi risciacquare.
Fermentato
Con questa tecnica si può godere e beneficiare degli antiossidanti presenti nell’acqua, che aumentano i livelli di vitamine e sostanze nutritive. Mettere il riso crudo e l’acqua calda in una ciotola. Lasciare in ammollo per 30 minuti, quindi scolare il riso. Versare il liquido in una brocca e lasciarlo per 24 ore. Quindi riporre la bottiglia in frigorifero per due o tre giorni e versare in un flacone spray. Aggiungere qualche bicchiere di acqua calda e applicare sui capelli.