Tagliare lo stelo appassito di un’orchidea: come farlo correttamente per una fioritura spettacolare!

Non sapete come tagliare il gambo scolorito della vostra orchidea? Allora siete nel posto giusto! In questo articolo vi spiegheremo tutto.

Quando tagliare lo stelo scolorito di un’orchidea.
Lo stelo dell’orchidea deve essere tagliato solo quando tutti i fiori sono caduti. Prima di tagliarlo, quindi, bisogna assicurarsi che l’intera pianta non sia più in fiore. Va detto che esistono diverse scuole di pensiero sull’argomento.

Ad esempio, c’è chi pensa che sia meglio aspettare il « tempo » della pianta: sarà lui a « decidere » quando far seccare lo stelo appassito e, soprattutto, dove. Si può anche aspettare che la pianta lasci seccare tutto lo stelo, oppure aspettare che la pianta rifiorisca completamente e diventi verde.

L’altra scuola di pensiero, più diffusa, si basa sul fatto che si dovrebbe intervenire solo quando lo stelo non ha più fiori ed è completamente spoglio, dopo aver atteso circa 15-20 giorni.

Quale tecnica scegliere
In generale, la prima scuola di pensiero è più « naturale » e più rispettosa della pianta. Non si taglia il gambo del fiore, ma si attende la pianta e il suo comportamento. In questo modo, certamente non stresseremo la pianta e otterremo steli floreali molto abbondanti, ma avremo anche alcune « controindicazioni ».

Ad esempio, i fiori saranno leggermente più piccoli degli steli.