Tartaro in bagno, come eliminarlo: usate questo potente rimedio naturale

Solo così potrete eliminare facilmente il calcare dalla tazza del water. Si tratta di un rimedio naturale e infallibile, quindi esploriamolo insieme.

Il calcare in bagno
Il bagno è molto esposto alle ben note conseguenze dell’acqua stagnante. Il calcare, il tartaro e le incrostazioni rendono il fondo della tazza del water visibilmente sporco e ingiallito. Si sporca continuamente e, dopo qualche giorno, si perdono tutti i progressi di pulizia e si ingiallisce di nuovo. Mantenere un bianco puro è difficile, ma non impossibile. Per questo motivo, dedichiamo tempo e denaro alla ricerca di addolcitori d’acqua commerciali. Si tratta di detergenti molto costosi (soprattutto in questi tempi di caro vita) e mai del tutto efficaci. Inoltre, sono ricchi di agenti chimici aggressivi e dannosi e, nella maggior parte dei casi, emanano odori sgradevoli.

Sono dannosi per noi e per l’ambiente: l’inalazione prolungata può essere nociva, mentre l’emissione di queste sostanze nell’ambiente è dannosa. Gli agenti chimici e tossici non fanno sconti alla natura. Ecco perché è bene conoscere un metodo alternativo per rimuovere i depositi di calcare dalla tazza del water. Un metodo che richiede solo ingredienti totalmente sicuri e naturali. Di seguito vi mostreremo passo dopo passo come farlo in modo semplice.

Farmaci anticalcare, il modo migliore per eliminarlo
Se, dopo tanti sforzi, vi accorgete che le macchie gialle non accennano a scomparire dal vostro bagno, è arrivato il momento di cambiare strategia. Potete dire addio a detersivi e prodotti chimici: vi bastano prodotti naturali. Il vantaggio è che il calcare si forma molto più lentamente, perché questi prodotti ne ritardano la formazione.

Per chi non ha molto tempo per pulire la casa, questo è il metodo migliore: rapido, efficace e con effetti duraturi. Non è necessario spendere molti soldi o cercare prodotti difficili da trovare: basta aprire la dispensa.

Eliminare il calcare in bagno
Parliamo di due prodotti che restano ottimi alleati della casa ed estremamente versatili: il bicarbonato e l’aceto di vino bianco. Due prodotti totalmente naturali e a basso costo che possono rivoluzionare in meglio le pulizie domestiche. A volte guardiamo troppo lontano per trovare ciò che ci serve, senza sapere che è più vicino di quanto pensiamo.

L’aceto di vino bianco, oltre a essere un ottimo ingrediente culinario, è un sensazionale sgrassante e disinfettante, in grado di neutralizzare tutti i cattivi odori. Oltre a disinfettare il bagno, eliminerà anche i cattivi odori. Il bicarbonato di sodio è un toccasana per i disturbi di stomaco e un eccellente disinfettante. La sua azione effervescente aiuterà senza dubbio a disincrostare il fondo del WC.

Ora che conosciamo gli ingredienti e le loro proprietà, vediamo come metterli in pratica.

Eliminare il calcare in bagno
Bicarbonato di sodio e aceto bianco: usatelo così, non tornerete più indietro
Abbiamo scoperto che con pochi euro possiamo disincrostare e rimuovere le macchie dai nostri bagni. I nostri alleati saranno l’aceto di vino bianco e il bicarbonato, prodotti versatili e utili su più fronti. Con il vostro aiuto, renderemo il nostro bagno luminoso e bianco, e lo faremo in modo molto semplice. Tutto quello che dovete fare è versare circa mezzo litro di aceto (500 ml) nella tazza del water. Con uno scopino pulito, raschiate energicamente il fondo e tutte le pareti più ingiallite e incrostate del water. Lasciate agire l’aceto per almeno un minuto. Dopo 60 secondi, potete aggiungere il bicarbonato.

Avrete bisogno di circa 150 grammi di bicarbonato, che dovrete versare nella tazza. Dopo questo passaggio, prendiamo l’aceto e aggiungiamo altri 500 ml. La reazione sarà spumosa ed effervescente: tutte le incrostazioni scivoleranno via come per magia. Tutte le impurità scompariranno.

Aceto e bicarbonato
Lasciare riposare per almeno 10 minuti, quindi utilizzare nuovamente la spazzola per distribuire la schiuma su tutte le superfici e strofinare bene. È bene lasciare riposare la soluzione di aceto e bicarbonato fino a 30 minuti, spazzolando ancora un po’, finché il tartaro non sembra scomparso.

Si tratta di un procedimento utile in caso di f