Macchie di calcare sul vetro della doccia: questo ingrediente rende tutto più brillante

Eliminare le fastidiose macchie di calcare sul vetro della doccia: con questo ingrediente è facile.

vetro doccia calcareo
Quando si arreda la propria casa, non è mai facile scegliere tutti i componenti per renderla perfetta. I dettagli a cui prestare attenzione sono tanti, forse troppi. La paura di sbagliare e di spendere soldi in complementi d’arredo che un giorno non si amano più è grande. Ma una cosa è certa: quando si tratta di progettare il bagno e di scegliere la doccia, non si può mai sbagliare con il vetro. Una cabina doccia in vetro è sicuramente una scelta vincente perché rende l’ambiente elegante e minimale. Non si può sbagliare.

Che sia trasparente, colorato, lucido o opaco, il vetro della cabina doccia necessita di molte attenzioni per la pulizia della casa. A causa della sua posizione e del suo utilizzo, questo materiale è molto suscettibile alla formazione di residui di calcare. Ciò accade molto spesso: il calcare compare in zone molto umide e a costante contatto con l’acqua. La comparsa del calcare è piuttosto inquietante: il vetro sporco dissolve immediatamente tutta l’eleganza dell’ambiente circostante. In questo articolo vogliamo svelarvi un consiglio infallibile per eliminare il calcare in poco tempo: basta un ingrediente.

Utilizzatelo e il vostro box doccia tornerà a splendere
La pulizia della casa non è una cosa semplice. Ogni materiale o superficie della nostra casa richiede un trattamento e una procedura diversi. Il bagno è la stanza della casa più difficile e faticosa da pulire: il calcare si accumula continuamente. Riempiamo i nostri carrelli e svuotiamo le nostre tasche con prodotti chimici e detergenti che promettono di rimuovere anche i residui di calcare più ostinati. Le conseguenze sono un grave danno ambientale e un bagno poco pulito.

Il calcare
C’è un prodotto che batte tutti i detergenti ed è un ingrediente che tutti abbiamo in casa: l’aceto di vino bianco. L’aceto è un ingrediente eccellente per la cucina e ancor più per la pulizia. Ci sono decine e decine di modi per utilizzare l’aceto nelle faccende domestiche e ha proprietà estremamente igienizzanti e sbiancanti. Dalla lavatrice alla lavastoviglie, fino al bagno, l’aceto è un grande alleato. Vediamo come usarlo.

Rimuovere il calcare con l’aceto
Se avete una cabina doccia in vetro, sapete bene che l’accumulo di calcare è un dato di fatto e si verifica quasi quotidianamente. Se avete provato molti prodotti diversi per eliminarlo, ma senza successo, è arrivato il momento di provare una nuova tecnica: tutto ciò che vi serve è l’aceto di vino. Per facilitare l’applicazione è necessario procurarsi un flacone spray. Il flacone spray deve essere riempito con una miscela di acqua e aceto, cioè circa mezza tazza di aceto diluita con mezza tazza di acqua.

L’aceto
Una volta mescolati bene i due liquidi, si può procedere: coprire l’intera superficie del vetro con la miscela appena creata, sia all’interno che all’esterno. Con un panno in microfibra umido, strofinate lentamente con movimenti circolari. Alla fine, asciugate con un altro panno in microfibra completamente asciutto. Il risultato vi lascerà senza parole!