Lavare i capelli con il caffè: un consiglio per tutte le donne

Lavate i capelli con il caffè e rimarrete sorprese

Vi sentiamo pensare: « Lavare i capelli con il caffè? Ma se volete capelli belli, lucidi e sani, non è una cattiva idea. Il caffè può fare molto di più che svegliarvi al mattino. Le ricerche dimostrano che il caffè può migliorare la lucentezza e la crescita dei capelli. Inoltre, contribuisce a dare profondità ai colori scuri dei capelli.

Importante: questo metodo è destinato in particolare alle persone con capelli castano scuro. Sui capelli biondi, i risultati potrebbero essere meno belli ed efficaci.

Risciacquo al caffè

Preparate un caffè molto forte. Più il caffè è scuro e forte, maggiore sarà la profondità del colore dei capelli. Non avete caffè? Potete anche usare un espresso macinato per lavare i capelli. Se avete i capelli biondi o rossi, potreste optare per un metodo diverso. Questo trattamento può infatti far apparire i capelli chiari un po’ sporchi o sbiaditi.

Ecco cosa dovete fare:

Lavate i capelli come fareste normalmente con lo shampoo e risciacquate accuratamente.

Usate le mani per estrarre l’acqua in eccesso dai capelli. I capelli troppo asciutti non vanno bene, ma non devono nemmeno essere bagnati.

Piegatevi e girate i capelli in avanti. Versate il caffè freddo sul cuoio capelluto e sulle radici dei capelli.

Se volete un trattamento più completo, potete mettere una ciotola grande sul pavimento sotto la testa, in modo da raccogliere il caffè e ripetere il trattamento.

Legate i capelli sopra la testa e coprite con una cuffia da doccia. Lasciate il caffè in ammollo per 20-60 minuti. Più a lungo si lascia in posa il caffè, più i capelli saranno scuri.

Sciacquate il caffè dai capelli con acqua tiepida e lasciateli asciugare all’aria.

Ripetendo regolarmente questo metodo, i capelli diventeranno più scuri, lucidi e sani. Il caffè migliora anche la crescita dei capelli, riducendone così la caduta. Se volete sfruttare al meglio questo metodo, potete scegliere di sciacquare i capelli con aceto di sidro di mele. Questo aiuterà a mantenere il colore.