I lavori domestici possono spesso essere un po’ noiosi, soprattutto quando non si ottengono i risultati desiderati!
Avere sempre una biancheria perfetta è una necessità per tutti noi. Ed è una bella sensazione trovare nel proprio armadio capi freschi, puliti e profumati!
Ma quante volte è capitato che il bucato puzzasse anche dopo essere stato lavato in lavatrice? Beh, è un’eventualità molto comune, soprattutto se si commette qualche piccolo errore.
Ma non preoccupatevi! Oggi vogliamo darvi tutti i consigli necessari per evitare che i vostri capi puzzino dopo averli lavati!
Lavate il prima possibile:
È vero che ognuno di noi ha i propri impegni, ma quando è possibile è consigliabile non lasciare i panni sporchi a lungo.
Innanzitutto è una questione di igiene, perché favorisce la proliferazione batterica. Inoltre, più tempo passa, più il bucato sarà « puzzolente » quando lo metterete in lavatrice!
Quindi lavare i panni il prima possibile può essere di grande aiuto!
Attenzione al cestello:
Un consiglio che spesso ci viene dato ma che dimentichiamo è quello di non riempire troppo il cestello della lavatrice.
Quando si ha una famiglia numerosa o poco tempo a disposizione, si preferisce ottimizzare il lavaggio riempiendo il cestello anche oltre la capacità adeguata.
Si tratta di un piccolo errore che porterà a grandi cattivi odori. Così facendo, i capi non saranno lavati correttamente e il detersivo non riuscirà a penetrare in tutte le fibre, né a disinfettare o pulire completamente.
Non usare troppo detersivo:
Molto spesso mettiamo troppo detersivo nella lavatrice, credendo di lavare meglio i capi o che abbiano un odore migliore!
Niente di più sbagliato! Infatti, se mettiamo troppo detersivo nel cassetto della lavatrice, i nostri capi puzzeranno davvero. Quindi non mettete troppo detersivo in lavatrice!
Nonostante le operazioni di strizzatura e risciacquo, rimangono tracce di detersivo che spesso causano odori sgradevoli nella lavatrice. Inoltre, il tessuto può risultare quasi « schiumoso » al tatto, anche se non è stato completamente risciacquato.
Vi consigliamo di utilizzare sempre un detersivo ecologico, nel pieno rispetto della vostra salute e dell’ambiente. Seguite le istruzioni per inserire la giusta quantità per ogni lavaggio.
No ai lavaggi brevi:
Un consiglio molto utile per garantire che i vostri capi non puzzino dopo il lavaggio in lavatrice è quello di evitare, quando possibile, i lavaggi brevi.
Un lavaggio breve non sempre favorisce un lavaggio ottimale, quindi le fibre non vengono « sgrassate » e lavate a fondo ed è più probabile che continuino a puzzare anche dopo il lavaggio.
Basse temperature:
Sembra anche che il mantenimento di temperature più basse renda il nostro bucato più profumato.
Naturalmente, la biancheria intima o gli indumenti che devono essere disinfettati devono essere lavati ad alte temperature per eliminare ogni traccia di sporco o batteri.
Ma se lo manteniamo a una temperatura media di 40°, aiuteremo il nostro bucato a essere pulito e profumato.
Stendere subito:
Non dimentichiamo che il bucato deve essere immediatamente tolto dal cestello della lavatrice e appeso all’aria aperta.
Questo piccolo trucco può essere utilizzato anche per appendere i capi in modo da non doverli stirare. Se vengono lasciati nel cestello per troppo tempo, l’umidità del bucato rimane inevitabilmente tra le fibre, creando quell’odore insopportabile.
Facciamo arieggiare i nostri capi! E lasciamoli asciugare completamente prima di riporli nell’armadio, altrimenti si spreca molta fatica!
Usate il bicarbonato:
Per eliminare i cattivi odori dai vestiti, non si può fare a meno di usare un po’ di bicarbonato di sodio a ogni lavaggio. Il bicarbonato di sodio è un prodotto economico e utile per risolvere i piccoli problemi domestici.
Mezza tazza è sufficiente per ogni lavaggio. Ha proprietà antiodore, aiuta a rimuovere le macchie dai vestiti e ne favorisce il bianco naturale.
Pulire la lavatrice:
Possiamo essere stati attenti, seguendo alla lettera questi consigli, ma il bucato puzza lo stesso! Quando ciò accade, è colpa della lavatrice!
È quindi necessario pulirla per eliminare il calcare, lo sporco e i residui di detersivo. Periodicamente, fate un lavaggio a vuoto ad alta temperatura per mantenere la vostra lavatrice come nuova!
Ma come fare con metodi naturali e casalinghi? L’acido citrico aiuta sicuramente!
Questo composto di agrumi ha proprietà anticalcare, detergenti e di risciacquo, utili anche in lavastoviglie.
Scioglietene 150 g in 1 litro di acqua calda. Versate poi il tutto nel cestello della vostra lavatrice. Potete anche versare il liquido su un asciugamano.