9 usi alternativi del borotalco di cui non conoscevate l’esistenza

Il talco è stato inventato ed è diventato popolare come prodotto per la cura dei bambini, anche se negli ultimi anni ci sono state molte polemiche sui suoi effetti collaterali.

Tuttavia, pochi sanno che il talco può essere molto utile in una miriade di altre situazioni domestiche, grazie alle sue speciali proprietà.

Di seguito elenchiamo alcuni usi alternativi del talco, che vanno dalla pulizia domestica alla risoluzione di piccoli problemi quotidiani.

Il talco per pulire le finestre:
Il procedimento è tanto semplice quanto efficace: mescolate qualche cucchiaio di borotalco con acqua calda fino a scioglierlo completamente. Versare la miscela in un flacone spray e agitare bene. Spruzzare la soluzione sul vetro e asciugare accuratamente con un panno di cotone dopo circa un minuto.

Aiuta a rimuovere le macchie di grasso:
Spargere del talco sulla macchia di grasso e attendere qualche ora che venga assorbito, quindi strofinare bene e rimuovere i residui. La macchia di grasso sparirà.

Alternativa allo shampoo:
Il borotalco può essere molto efficace per rimuovere grasso e sporcizia dai capelli. Si può applicare a secco o prima di lavare i capelli. In questo caso, è sufficiente mettere una piccola quantità di talco sul cuoio capelluto circa 15 minuti prima di lavare i capelli.

Alternativa al deodorante:
Se avete problemi di sudorazione, il talco può fare al caso vostro. Può essere applicato sotto le ascelle o sui piedi per bloccare i cattivi odori e l’eccessiva sudorazione.

Repellente per le formiche:
Il talco aiuta a tenere lontane le formiche dalla casa grazie alle sue proprietà repellenti. Le formiche non riescono a superare il talco che, se posizionato nei classici ingressi come balconi o finestre, terrà lontani questi piccoli animali indesiderati.

Previene la formazione di muffa:
Applicare il talco nelle aree della casa soggette alla formazione di muffa, come i guanti del forno o le guarnizioni della doccia, aiuta ad assorbire l’umidità in eccesso e a prevenire la formazione di muffa.

Elimina i cattivi odori dalle scarpe:
Il talco assorbe l’umidità e previene la crescita di batteri e muffe. Cospargete di talco l’interno delle scarpe per evitare i cattivi odori.

Depilazione perfetta:
Una pelle pulita e asciutta è essenziale per una buona depilazione. Prima della ceretta, massaggiare il talco sulla pelle. Rimuovere il talco in eccesso prima della rasatura.

Pulire la pelle:
Per rimuovere le macchie e migliorare l’aspetto degli oggetti in pelle, è sufficiente applicare un po’ di talco e strofinare con un panno morbido.