14 usi del colluttorio che non sapevate esistessero

Probabilmente utilizzate già un collutorio subito dopo aver lavato i denti, per completare la vostra routine di igiene orale. Ma sapevate che le proprietà antisettiche del collutorio sono utili anche per altri scopi? Eccone 14.

Funghi delle unghie. Imbevete un batuffolo di cotone nel collutorio e applicatelo direttamente sulle unghie 2 o 3 volte al giorno. Vedrete i risultati in circa due settimane.

Per combattere i cattivi odori. Se le mani hanno un cattivo odore dopo aver tagliato cipolle, aglio o toccato il pesce, applicate un po’ di collutorio e sparirà in pochi minuti.

Contro gli insetti. L’aroma della menta non è gradito agli insetti. Applicate un collutorio mescolato con una pari quantità di acqua sulla pelle per tenerli lontani.

Punture di insetti. Applicate un po’ di collutorio per alleviare il prurito in pochi minuti.

Piedi stanchi. Se passate troppo tempo in piedi, la sera immergeteli in una bacinella d’acqua calda e versatevi 7 o 8 cucchiai di collutorio.

Forfora. Dopo aver lavato i capelli, applicate un collutorio mescolato con acqua direttamente sul cuoio capelluto, massaggiandolo con le dita. Risciacquare abbondantemente con acqua.

Disinfettare le cicatrici. Per prevenire le infezioni e favorire la guarigione, applicare un po’ di collutorio direttamente sulle cicatrici.

Disinfettare lo spazzolino da denti. È un terreno fertile per i batteri, quindi è necessario disinfettarlo spesso. Immergetelo nel collutorio per qualche ora, quindi risciacquatelo con acqua.

Deodorante. Strofinate un po’ di collutorio sotto le ascelle per ottenere un effetto molto simile a quello del deodorante.

Pidocchi. Il collutorio è un ottimo rimedio per prevenire i pidocchi. Mescolatelo con acqua e applicatene un po’ sui capelli al mattino.

Pulire i barattoli di vetro. Barattoli e bottiglie possono essere difficili da pulire. Lavateli con un collutorio per pulirli, disinfettarli e prevenire i cattivi odori.

Fiori. Aggiungendo 5 cucchiai di collutorio a mezzo litro d’acqua e immergendovi i gambi dei fiori, è possibile prolungarne la vita e migliorarne l’aspetto.

Pulire il vetro. Usate il collutorio come se fosse un detergente per vetri: ha lo stesso effetto.

Pulire le piastrelle. L’elevato potere antisettico del collutorio lo rende ideale per pulire e disinfettare le piastrelle, evitando la formazione di muffe.