Condizionatore d’aria, per 50 centesimi si può creare da casa: congela la stanza in 1 minuto

Sapevate che è possibile creare un condizionatore d’aria con soli 50 centesimi? La stanza diventa fredda in un minuto! Scopriamo come realizzare questo condizionatore economico ed efficiente.

Aria condizionata fatta in casa
Non ci vuole molto per creare un condizionatore d’aria che raffreddi una stanza in modo rapido ed efficiente. Servono strumenti facili da reperire e si possono spendere anche solo 50 centesimi, un costo davvero irrisorio rispetto all’utilità di questo oggetto. Scopriamo cosa serve e come realizzare un condizionatore d’aria in poco tempo.

Cosa serve per realizzare un condizionatore d’aria
I materiali necessari per la realizzazione di questo condizionatore possono essere facilmente reperiti in casa: si tratta infatti di riciclare oggetti che non servono più. Sono necessari i seguenti elementi:

Condizionatore
un contenitore di plastica con coperchio
un rotolo di cartone, di quelli che avanzano quando finisce la carta igienica;
tre pezzi di tubo;
un taglierino;
un pennarello;
un tubetto di colla;
un tubo flessibile;
nastro isolante;
una bottiglia di plastica;
un paio di forbici.
Una volta che avete tutti gli elementi necessari per realizzare il condizionatore d’aria, ecco la procedura per realizzarlo, che in realtà è molto semplice.

Come procedere
Costruire un condizionatore d’aria a risparmio energetico in poco tempo è facile: ecco cosa dovete fare:

Con il rotolo di carta igienica, disegnare 3 cerchi sul contenitore di plastica;
Ritagliate i cerchi con il taglierino, in modo che rimangano vuoti;
Una volta ottenuti i tre fori, inserire il primo pezzo di tubo in uno di essi e sigillare i bordi con la colla;
Eseguire lo stesso procedimento con gli altri 2 pezzi di tubo, facendo attenzione a sigillare bene i bordi.
A questo punto, prendete il tubo flessibile e posizionate l’estremità in un punto opposto a quello in cui sono stati inseriti i tubi precedenti. Segnare il diametro con il pennarello e utilizzare il taglierino per rimuovere la parte interna in plastica. All’estremità del tubo, arrotolate del nastro isolante e inseritelo nel foro appena fatto. Sigillate anche questi bordi con la colla per evitare la fuoriuscita dell’aria.

Prendete una bottiglia di plastica vuota, tagliatela a metà e tagliate il tappo con le forbici. Praticate due fori opposti con un punteruolo, quindi togliete il tappo e avvitate il boccaglio al tubo flessibile, nella parte rimasta libera. Sigillare l’imboccatura con nastro isolante, avvolgendolo due volte per evitare che si allenti.

Con un nastro di plastica, fissare la bottiglia al ventilatore, inserendolo attraverso i due fori praticati e fissandolo con la chiusura. Tagliate le parti extra della striscia che non sono necessarie. Ora che il condizionatore è pronto per l’uso, ecco cosa bisogna fare.

Bottiglia di plastica
Come funziona il condizionatore d’aria
Per far funzionare questo condizionatore d’aria economico e fatto in casa, bisogna innanzitutto mettere il ghiaccio nel contenitore di plastica. Riempitelo per più della metà e chiudete bene il coperchio. A questo punto basterà collegarlo alla presa di corrente e accendere il ventilatore per sentire l’aria fredda diffondersi nella stanza.

Proprio così, il ghiaccio contenuto nella vaschetta di plastica, insieme alla forza della ventola, emetterà aria gelida nella stanza e sentirete l’aria fresca come quella prodotta da un vero condizionatore. L’aria emessa dalla ventola sarà raffreddata dal ghiaccio e potrete goderne i benefici ovunque decidiate di installare questo apparecchio.

Come potete vedere, creare un apparecchio di questo tipo senza doverne acquistare uno è molto semplice: basta un po’ di manualità e di ingegno e vi farà risparmiare un sacco di soldi. È facile da fare: basta procurarsi il materiale necessario e si parte. Anche il procedimento è semplice e non è necessario essere dei professionisti, quindi fatelo da soli.