Capita sicuramente, magari durante le pulizie, il bucato o semplicemente per errore, di mettere qualche goccia di candeggina sui vestiti e creare le classiche macchie scolorite.
La candeggina può rovinare i vestiti in modo permanente, ma prima di buttarli via, ci sono alcuni trucchi per recuperarli ed eliminare le macchie di candeggina.
La candeggina è un gas dall’odore molto irritante e pericoloso, sia se inalato che se applicato direttamente sulla pelle. Anche se è utile in casa, è sempre bene tenerla al sicuro e controllare sempre che il contenitore e il tappo siano in buone condizioni.
Di seguito elenchiamo due consigli per cercare di rimuovere le macchie di candeggina dai vestiti e recuperarle.
Il primo consiglio consiste nel mescolare 250 ml di aceto bianco con la stessa quantità di alcol. Inumidite un panno nella soluzione e applicatelo sulla macchia di candeggina, senza strofinare ma dando piccoli colpetti.
Quindi lavare l’indumento in acqua fredda e ripetere l’operazione fino alla scomparsa della macchia di candeggina.
Per il secondo consiglio, sono necessari 1 cucchiaio di tiosolfato di sodio e 250 ml di acqua. Mescolare i due ingredienti, quindi inumidire un panno pulito nella soluzione e applicarlo sulla macchia di candeggina senza strofinare.
Anche in questo caso, lavare con acqua fredda e ripetere l’operazione se necessario.
Due consigli per rimuovere le macchie di candeggin