Barbabietola: il processo di invecchiamento dell’organismo porta a un deterioramento del funzionamento delle cellule e quindi dei nostri organi. Il deterioramento di un organo si ripercuote su un altro. Di conseguenza, può causare un altro problema di salute. Non possiamo evitare questo naturale processo di invecchiamento, ma possiamo almeno ridurne gli effetti prendendoci cura della nostra salute e seguendo un’alimentazione ricca di sostanze nutritive essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. Tutto torna nel nostro piatto.
Quali sono i benefici della barbabietola?
I problemi di salute non sono automaticamente associati all’invecchiamento, ma possono presentarsi in qualsiasi momento. Possiamo anche proteggere il più a lungo possibile il funzionamento ottimale di alcuni organi come gli occhi, il fegato e il colon.
Gli occhi
La nostra acutezza visiva diminuisce innegabilmente con l’età. La secchezza oculare, le malattie della retina (distacco della retina), la retinopatia diabetica, la degenerazione maculare legata all’età (AMD), la cataratta e l’infiammazione oculare (retrazione del bulbo oculare intraorbitale) sono tutti fattori associati all’invecchiamento del corpo.
Fegato
La funzione epatica si deteriora con l’età. Con l’età, il fegato subisce numerosi cambiamenti microscopici e strutturali. La sua capacità di metabolizzare le sostanze diminuisce e il suo colore si scurisce. Il fegato produce meno bile ed è meno resistente allo stress. Il rischio di sviluppare una steatosi epatica aumenta con l’età.
Colon
Il colon è un organo che diventa sensibile con l’età. Infatti, movimenti intestinali irregolari, emorroidi, diarrea e polipi sono tra i problemi digestivi più comuni associati alle malattie dell’intestino crasso legate all’età.
Come possiamo migliorare il funzionamento di questi organi e prevenire l’invecchiamento?
Sappiamo che un corpo sano è il risultato di una dieta sana e di una regolare attività fisica. Molte persone anziane hanno provato a combinare diversi alimenti sani nei loro piatti. Il risultato è stato incredibile, poiché questa combinazione di alimenti ha permesso loro di eliminare il grasso dal fegato, migliorare la vista e pulire il colon ripristinando i normali movimenti intestinali. Il componente principale di questa dieta è semplicemente la barbabietola.
La barbabietola è un multialimento
La barbabietola è una delle poche piante a contenere betalaine, una famiglia di pigmenti che contribuiscono al suo colore pronunciato, soprattutto quando si tratta di barbabietola rossa. È stato dimostrato che questi composti sono potenti antiossidanti che aiutano a prevenire i danni causati dai radicali liberi, il diabete e altre malattie croniche. Ha anche proprietà antinfiammatorie e antitumorali e protegge il fegato. Contiene un’incredibile quantità di fibre e sostanze nutritive che aiutano a depurare il fegato e il colon.
La barbabietola ha
Ricetta dell’insalata di barbabietola
Ingredienti
2 cipolle
2 o 3 barbabietole
aceto
sale a piacere
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Preparazione:
Dopo aver sbucciato le barbabietole, farle bollire in acqua con un pizzico di sale. Tagliarle poi a cubetti. Tagliare le cipolle a pezzetti e aggiungerle ai cubetti di barbabietola. Versare l’olio d’oliva e l’aceto e cospargere di sale a piacere. Si può lasciare riposare questa deliziosa insalata per un’ora prima di servirla.
Il consumo regolare di insalata di barbabietola migliora la vista e disintossica il fegato e il colon.
Tuttavia, vale la pena di notare che alcune ore dopo il consumo di barbabietola si può verificare una colorazione delle urine o delle feci. Questo fenomeno è del tutto normale e non comporta alcun rischio per la salute, poiché i pigmenti della barbabietola vengono assorbiti dall’intestino e non scomposti.