Giardinaggio biologico: coltivare le cipolle

Le versioni coltivate in casa delle comuni varietà di cipolle non sono realmente superiori alle varietà commerciali, quindi i giardinieri domestici spesso non sono interessati a piantarle. Gli scalogni o le cipolle verdi sono molto più gustosi e occupano meno spazio nell’orto.

Giardinaggio biologico: coltivare le cipolle
Preparazione del terreno
Le cipolle hanno bisogno di un terreno fertile, ben lavorato, ben irrigato e ben drenato.
Possono essere ripiantate nello stesso posto per diversi anni, quindi vale la pena di preparare un buon spazio per loro.
Aggiungete un chilogrammo o più di letame ben decomposto o di compost per ogni metro e mezzo di fila di cipolle che intendete piantare.
Se il vostro terreno è argilloso o difficile da drenare, create delle aiuole rialzate.
Piantare le cipolle
Le cipolle sono ortaggi resistenti e i loro semi possono essere piantati nell’orto all’inizio della primavera.

La maggior parte dei giardinieri domestici pianta le cipolle, poiché questo metodo può abbreviare il tempo di maturazione delle cipolle di quattro o sei settimane, oltre a essere più affidabile rispetto alla coltivazione da seme.
Le cipolle possono essere piantate in autunno per il raccolto primaverile, quando il terreno non gela più di un centimetro (mezzo pollice).
Cipolle. Le cipolle sono vendute a peso.

250 grammi (nove once) occuperanno una fila lunga sette metri (22 piedi).
I bulbi non devono avere un diametro superiore a un centimetro (mezzo pollice), altrimenti potrebbero andare a seme prima di produrre cipolle commestibili.
Piantate le file di cipolle non appena il terreno può essere lavorato.
Sistematele a 10 centimetri di distanza l’una dall’altra e a tre centimetri di profondità, con 30 centimetri di distanza tra una fila e l’altra.
Piantine. I centri di giardinaggio vendono anche piantine di cipolla che possono essere piantate nello stesso modo delle cipolle.

Se coltivate le cipolle da seme, seminate i semi a tre centimetri di distanza l’uno dall’altro e a un centimetro di profondità.
Quando le giovani piante sono alte da otto a dieci centimetri, potatele a meno di cinque centimetri dalle foglie.
Quando le piante sono alte 15 centimetri (sei pollici), questa volta potatele a 10 centimetri (quattro pollici).
Cura della cipolla
Irrigazione. Le cipolle hanno un apparato radicale poco profondo, quindi devono essere annaffiate frequentemente.
Diserbo. È necessario diserbare con cura. Per eliminare le erbacce, diserbare superficialmente tra le file; tra le file, estirpare le erbacce a mano.
Concimazione. Le piante avranno bisogno di concime supplementare durante la crescita. Quando sono alte da 20 a 25 centimetri, spargete una striscia di compost su entrambi i lati di ogni fila. Potete anche applicare una soluzione liquida di fertilizzante per pesci una volta al mese.
Raccolta delle cipolle
Le cipolle possono essere raccolte circa cinque mesi dopo la semina, o tre mesi e mezzo dopo aver piantato le cipolle o le piantine.
Le cime delle cipolle appassiscono man mano che i bulbi maturano, diventando gialle e poi marroni. È possibile accelerare il processo di maturazione – e produrre bulbi più grandi – piegando le cime delle foglie quando le foglie esterne iniziano a ingiallire.
Due settimane dopo, date una piccola mescolata ai bulbi sollevandoli leggermente con una forchetta.
Due settimane dopo, sollevate i bulbi dal terreno con una forchetta. Potete tagliare le estremità un po’ al di sopra del bulbo o conservarle per legarle insieme dopo che le cipolle si saranno asciugate.
Conservate i bulbi in un luogo caldo e spazioso per qualche giorno, finché non saranno completamente asciutti.
Poi intrecciateli e appendeteli; oppure appendeteli in sacchetti di rete; o ancora conservateli sfusi in scatole aperte e poco profonde. Il luogo di conservazione deve essere fresco e moderatamente umido.