Come conservare il prezzemolo: consigli che funzionano davvero

In frigorifero, in freezer sott’olio o sotto sale, ecco come conservare le erbe aromatiche più utilizzate nella cucina mediterranea.
Il prezzemolo è una delle erbe aromatiche più utilizzate nella cucina mediterranea, poiché il suo sapore si sposa bene con molti piatti, soprattutto quelli a base di pesce. Una pasta con le vongole, un soffritto di frutti di mare o anche un semplice merluzzo bollito non avrebbero lo stesso sapore e lo stesso aroma senza il suo utilizzo.

Tuttavia, non è insolito prendere un mazzetto di prezzemolo dal fruttivendolo o al supermercato e scoprire che è un po’ troppo grande per insaporire uno o due piatti, per cui ce ne avanza sempre un bel po’.

Il prezzemolo, purtroppo, ha foglie molto delicate e facilmente deperibili, per cui mantenerle fresche a lungo è quasi impossibile se non si utilizzano metodi di conservazione che, seppur semplici e casalinghi, garantiscono la durata di questa erba aromatica.

Conservare il prezzemolo in acqua o in frigorifero per qualche giorno
Se siete grandi consumatori di prezzemolo e preparate spesso ricette che prevedono l’uso di questa erba aromatica, vi basterà conservare il mazzetto che avete acquistato in frigorifero per qualche giorno. In questo caso, i modi migliori per conservare il prezzemolo sono due: in acqua o in frigorifero.

Se, come per un mazzo di fiori, mettiamo gli steli del nostro bouquet di prezzemolo in un vaso per tenerli in un luogo dove possano ricevere luce diretta, la nostra erba aromatica del cuore persisterà tranquillamente, mantenendo intatto il suo sapore e il suo aroma, per almeno tre giorni.

Il frigorifero è un grande alleato per la conservazione degli alimenti e, di conseguenza, anche del prezzemolo. Per conservare il prezzemolo in frigorifero è sufficiente riporlo in un contenitore pieno d’acqua (immergendolo completamente) o in sacchetti per alimenti, e anche in questo caso si conserverà per almeno 3 giorni.

Conservare il prezzemolo in freezer: vasetti e porzioni singole
Quando si tratta di conservare gli alimenti, il frigorifero è uno dei nostri migliori alleati, ma il congelatore è sicuramente il nostro migliore amico. Ci sono molti modi per conservare il prezzemolo in freezer per diversi mesi. Il primo, il più semplice, è quello di dividere il mazzo di prezzemolo in tanti piccoli mazzetti e metterli in diversi sacchetti per alimenti.

Il secondo metodo consiste nel separare le foglie dai gambi, metterle in un barattolo e congelarle. Infine, il terzo metodo prevede la creazione di cubetti di acqua e prezzemolo utilizzando gli appositi stampi per cubetti di ghiaccio. In questo caso, avremo porzioni individuali di prezzemolo da utilizzare all’occorrenza.

È anche possibile frullare il prezzemolo per creare una sorta di trito pronto all’uso, da congelare in un apposito contenitore ermetico e da utilizzare gradualmente.

Prima di congelarlo, il prezzemolo deve essere lavato e, se non si opta per il metodo a cubetti, asciugato. Ricordate che, come qualsiasi altro alimento, una volta scongelato il prezzemolo non può più essere conservato in frigorifero, ma deve essere consumato!

Il prezzemolo si conserva nell’olio
Gli alimenti si conservano molto bene anche sott’olio, e questo vale ovviamente anche per il prezzemolo. Potete decidere se conservare sott’olio un intero mazzo di prezzemolo o solo le foglie.

Prima della marinatura, rigorosamente in olio extravergine di oliva, in un barattolo a chiusura ermetica, il prezzemolo va lavato e asciugato accuratamente. Il mazzetto o le foglie devono essere completamente ricoperti dall’olio, che li manterrà freschi per almeno un mese.

Consigliamo di conservare il prezzemolo sott’olio in frigorifero, non in dispensa, e di non buttare via l’olio in cui lo abbiamo conservato, perché è un ottimo condimento e un olio buono e dal sapore naturale che può essere usato anche per soffritti.

Prezzemolo salato
Il sale viene utilizzato come conservante fin dall’antichità. Anche il prezzemolo può essere conservato sotto sale, ma bisogna fare attenzione alle giuste proporzioni tra i due.

Per conservare il prezzemolo sotto sale, bisogna prima lavarlo e asciugarlo bene, lasciandolo all’aria per qualche ora. Una volta completamente asciutto, il prezzemolo va messo in un barattolo con il sale, in un rapporto di 1:2: per ogni 50 grammi di prezzemolo vanno aggiunti 100 grammi di sale.

Il prezzemolo salato va conservato in un luogo fresco e asciutto e può essere conservato per diversi mesi. Ovviamente, quando si cucina, bisogna tenere conto della sapidità del prezzemolo che, se si vuole, può essere lavato dal sale in eccesso prima dell’uso.

Prezzemolo essiccato
L’essiccazione del prezzemolo è un altro modo per conservarlo a lungo. Per essiccare questa erba aromatica