Come pulire le tende da doccia in tessuto e vinile

Le tende svolgono un ruolo essenziale nel bagno, in quanto mantengono l’acqua nel posto giusto, ma sia che si scelga una tenda in plastica o in tessuto, è necessario pulirle.

Le tende sono esposte a saponi, sporco e umidità che favoriscono la formazione di muffe. Imparare a lavarle correttamente ne prolungherà la vita e manterrà l’ambiente del bagno più salubre.

Come si puliscono le tende della doccia?

  1. Per le tende da doccia in tessuto
    Avrete bisogno di:
    Detersivo

Aceto bianco

Candeggina

Lavatrice

Asciugatrice

Cosa bisogna fare:
Leggere l’etichetta

Troverete informazioni sul contenuto di fibre, sul lavaggio e istruzioni sulla temperatura dell’acqua.

rimuoverla
Abbassate la tenda per lavarla meglio, controllate gli anelli per vedere se devono essere puliti.

Lavare

La maggior parte delle tende in tessuto viene lavata in acqua tiepida durante il ciclo di pressatura permanente. L’utilizzo di questo programma riduce la velocità di centrifuga per evitare un’eccessiva sgualcitura. Per il lavaggio è consigliabile utilizzare un buon detersivo.

asciugatura
La maggior parte degli articoli può essere asciugata in asciugatrice a fuoco medio; rimuovere le tende quando sono umide per evitare la formazione di pieghe. Appendetele sotto la doccia e le pieghe scompariranno una volta completata l’asciugatura.

  1. Per le tende da doccia in vinile
    Le tende in vinile svolgono un ottimo lavoro per trattenere l’acqua all’interno della cabina doccia.

Avrete bisogno di:

Detersivo per bucato forte

Candeggina (opzionale)

Lavatrice

Cosa dovrete fare:
rimuoverla

Togliere la tenda dall’asta e cercare gli strappi.

lavare in acqua fredda
È possibile lavarle in lavatrice a freddo e con il ciclo delicato, purché si aggiungano al carico alcuni grandi asciugamani tinti per evitare pieghe eccessive.

Asciugatura e stiratura

Non mettete le tende da doccia in vinile nell’asciugatrice. Quando le tirate fuori, scuotetele bene e appendetele al parapetto della doccia per farle asciugare all’aria.

scolorimento da muffa

Se le macchie di muffa rimangono dopo il lavaggio, mescolare candeggina e acqua e immergere l’area interessata per 15 minuti. Utilizzare mezza tazza di candeggina per litro d’acqua.

  1. Per le tende da doccia in tessuto
    Se le macchie di muffa persistono dopo il lavaggio, utilizzate una soluzione di acqua e candeggina a base di ossigeno per eliminarle. Mescolate acqua e candeggina all’ossigeno, coprite completamente la tenda e lasciate agire per almeno quattro ore. Trascorso questo tempo, risciacquare bene e asciugare.