L’aceto bianco è un detergente così efficace! Ecco 11 potenti usi

Naturalmente l’aceto è un ingrediente fondamentale per molti piatti, ma è anche uno strumento sorprendentemente utile da usare in casa. Può essere utilizzato in detergenti naturali e fatti in casa e può semplicemente eliminare la necessità di acquistare molti articoli per la casa dal negozio.

Vi mostreremo alcuni degli usi più efficaci e affidabili di questo ingrediente comune che scommettiamo avete già nella vostra dispensa. Risparmiate denaro e mantenete la vostra casa libera da sostanze chimiche con queste semplici e utili creazioni che vi faranno rimpiangere di aver conosciuto prima questi usi dell’aceto bianco!

  1. Ammorbidente fai da te

Martha ha una ricetta semplicissima per un ammorbidente naturale. Unito all’alcool (o alla vodka) e all’olio essenziale di vostra scelta (secondo noi la lavanda sarebbe fantastica!), l’aceto bianco è un potente ammorbidente privo di sostanze chimiche che vi aiuterà a « diventare ecologici » e a risparmiare denaro!

  1. Detergente a base di aceto e arancia

L’aceto bianco è un potente detergente, ma diciamo che l’odore non è dei più gradevoli. Mettetelo in infusione con la buccia d’arancia, però, e le vostre narici saranno deliziate (e la vostra casa, pulita a fondo!). Trovate la ricetta su Bren Did. Oltre al tutorial, l’autrice spiega anche come diluire la miscela per diversi scopi, dal detergente per il bagno alla miscela multiuso.

  1. Diserbante naturale

Dimenticatevi di usare prodotti chimici aggressivi per il vostro prato o giardino! Double the Batch condivide una ricetta molto semplice con 3 ingredienti che ucciderà le erbacce e permetterà ai vostri fiori o all’erba di crescere naturalmente. Tutto ciò che serve è aceto bianco, sali di Epsom e sapone per piatti.

  1. Deodorante per ambienti

Se amate gli odori freschi in casa, ma non volete continuare a spendere molti soldi per marche come Glade o Febreze, Inspirational Mama ha una soluzione fai da te per voi! A soli 15 centesimi a bottiglia, questa semplice miscela potrebbe diventare un punto fermo della vostra casa.

  1. Rinfrescate la vostra lavatrice a carica frontale

Le lavatrici a carica frontale hanno molti vantaggi, come il risparmio di elettricità e la facilità di scarico dei capi. Ma possono essere notoriamente puzzolenti e lasciare i vestiti con un odore di muffa. Se la cosa vi suona familiare, guardate cosa dice Karen S. Lee spiega come usare l’aceto bianco per eliminare definitivamente gli odori dalla lavatrice! Ha istruzioni passo passo che risolveranno tutti i vostri problemi di bucato!

  1. Spray per spolverare fai da te

Le marche più diffuse di spray per spolverare, come Pledge, fanno bene il loro lavoro, ma sono piene di sostanze chimiche. Se volete liberare la vostra casa dagli additivi corrosivi, provate questa ricetta di spolverino fai-da-te di Pins and Procrastination, che utilizza aceto bianco, olio d’oliva e oli essenziali per fare il lavoro come i prodotti acquistati in negozio!

  1. Deodorante naturale fai da te

Sapevate che molti deodoranti acquistati in negozio contengono ingredienti tossici, come l’alluminio? Se volete vivere uno stile di vita più naturale e privo di sostanze chimiche, prendete in considerazione l’idea di creare un deodorante naturale fai-da-te che funzioni davvero! Seguite la ricetta e le istruzioni per l’uso di Whole Lifestyle Nutrition.

  1. Eliminare le macchie di fossa

Visto che stiamo parlando di ascelle, ecco una domanda imbarazzante: avete camicie bianche che non potete più indossare a causa di macchie giallastre sotto le ascelle? Non siete soli! Infatti, Pop Sugar ha una soluzione per questo problema con un intruglio che utilizza, come avete indovinato, l’aceto bianco!

  1. Smacchiatore per animali domestici

Se avete un amico a quattro zampe in casa, è probabile che abbiate anche le macchie e gli odori che accompagnano i nostri compagni a quattro zampe. Provate questa ricetta di 2 Moms Natural Skincare per uno smacchiatore che elimina gli odori e che utilizza l’aceto bianco per liberare la vostra casa da questi cattivi odori.

  1. Lavare frutta e verdura

L’acqua non è in grado di rimuovere tutti i pesticidi tossici dai vostri prodotti, ma aggiungete un po’ di aceto bianco e sarete liberi da sostanze chimiche! Consultate questo articolo del Daily Health Post per conoscere il rapporto tra aceto e acqua e per ulteriori informazioni sulla pulizia di frutta e verdura.

  1. Detergente per il forno

Se siete come noi, temete assolutamente di pulire il forno perché il grasso è così difficile da rimuovere. Non più! eHow ci mostra come sia facile pulire il forno.