Un’idea di cucito leggendaria che anche i principianti ameranno realizzare

Se siete alla ricerca di idee di cucito semplici e creative, ci sono molte idee che potete provare, idee che possono essere realizzate anche dai principianti.

Suggerimenti per il cucito
Il bello del cucito è che si può usare qualsiasi tessuto a disposizione e creare qualcosa di unico e originale, oltre a permettere di essere creativi e di divertirsi risparmiando.

Idee di cucito semplici e uniche
Per mettere in pratica idee di cucito semplici e uniche, è necessario seguire alcuni passaggi. Fondamentale per il nostro lavoro è scegliere un progetto adatto al nostro livello di esperienza e che ovviamente ci piaccia.

Il primo pensiero è quello di acquistare i materiali, a parte la necessità di comprare bottoni, fili, aghi, ecc.

Tuttavia, prima di correre a comprare i tessuti, è bene dare un’occhiata a quella famosa scatola dove teniamo tutti gli scarti e gli avanzi.

È una vera miniera d’oro per le idee di cucito.

Idee per il cucito a mano
Una buona idea è quella di cercare dei cartamodelli o un tutorial che vi aiutino a capire le istruzioni e i passaggi necessari per completare il progetto.

Poi si può iniziare a cucire seguendo le istruzioni del tutorial o del modello. Ma si può andare oltre e aggiungere
dettagli a piacere, come bottoni, bottoni a pressione, cerniere, ecc.

Come creare un’idea di cucito
Tra gli oggetti che possiamo creare facilmente ci sono una borsa per la spesa riutilizzabile con vecchi tessuti o una federa per cuscino con vecchie magliette o tessuti colorati per dare un nuovo look alla camera da letto.

Con alcuni vecchi calzini o calze, ad esempio, si può realizzare un portamatite o penna, oppure un porta telefono con vecchi tessuti e un pezzo di imbottitura per proteggerlo.

Chi ha animali in casa può creare una coperta con vecchi tessuti e imbottitura per tenere al caldo il nostro amico. Le cinture sono sempre di moda e possiamo realizzarle in diversi colori, anche utilizzando bottoni diversi per un look originale.

Zucche di stoffa
Il freddo si fa sentire, e una buona idea è quella di cucire un cappello utilizzando gli scarti per un look unico e originale.

Il bello del cucito è che possiamo utilizzare qualsiasi tessuto a nostra disposizione e creare qualcosa di unico e originale, essendo allo stesso tempo creativi.

Creare una fodera per tasche in tessuto è semplice e ingegnoso. Tutto inizia con un cerchio e due diversi ritagli di tessuto che taglieremo per ottenere dei cerchi.

Per farlo, possiamo utilizzare un piatto rovesciato. Dato che il nostro organizer tascabile o portagioie o portabottoni cucito deve avere una certa « consistenza e non cedere » all’interno dei due cerchi, inseriremo un tessuto più rigido, di quelli che si usano per dare consistenza ai colletti delle camicie da uomo, per intenderci.

Poi, una volta bloccati i cerchi con gli spilli, si cuce la circonferenza dei due cerchi e, con la parte esterna risvoltata da una piccola fessura lasciata ad hoc, si cuce il bordo esterno per renderlo più resistente.

Taglio del tessuto con le forbici
Sovrapponendo cerchi di tessuti diversi (per un maggiore effetto visivo), a una distanza di 15 cm, si fanno dei segni di gesso sul cerchio superiore. A questo punto si cuciono insieme per circa 4/5 cm, partendo dall’esterno e lavorando verso il centro.

Ora i due cerchi sono bloccati insieme. Quindi, unendo i bordi, si cuciono a mano i pezzi per 4 cm fino ad ottenere 6 tasche esterne e 1 centrale. Insomma, più facile a dirsi che a farsi, non credete?