Le ciliegie sono una delizia dell’estate e bisogna approfittarne, perché entro la fine del mese finiranno sugli scaffali. Dolci, succose e carnose, le ciliegie sono una vera delizia. E ogni volta che le mangiamo, buttiamo via i noccioli. Eppure questa è una cattiva abitudine, perché si possono usare per altre cose.
Evitare assolutamente di buttare via i noccioli di ciliegia: i motivi vi lasceranno senza parole
Prima di riutilizzare i noccioli di ciliegia, è necessario lavarli accuratamente per eliminare eventuali residui di polpa. Per farlo potete usare una retina, ma fate attenzione a non rompere il nocciolo.
Una volta fatto questo, si possono usare le ciliegie per fare un liquore, oltre che una bevanda rinfrescante e gustosa. Per preparare il liquore, procedere come segue:
Unire 1 kg di noccioli, 500 ml di alcol, 500 ml di acqua minerale, 360 g di zucchero e la scorza di un limone;
In un contenitore ermetico, far macerare i noccioli nell’alcol;
Aggiungere la scorza di limone e chiudere;
Lasciare macerare in un luogo buio per almeno un mese;
Allo scadere del tempo, preparare lo sciroppo sciogliendo lo zucchero in acqua calda;
Raffreddare e filtrare l’alcol, eliminando i noccioli e la scorza di limone;
Unire lo sciroppo e l’alcol e mettere in una bottiglia;
Conservare in frigorifero.
Come preparare una dissetante bevanda estiva con i noccioli di ciliegia?
Occorrono 200 g di noccioli e un litro d’acqua portata a ebollizione. Una volta che l’acqua ha raggiunto il primo bollore, buttate i noccioli e lasciateli lì finché l’acqua non si è raffreddata. L’idea è di metterli in infusione. Quindi filtrare e aggiungere cubetti di ghiaccio.
Come posso creare gioielli naturali con i noccioli di ciliegia?
Ecco un’idea creativa per riciclare i noccioli di ciliegia. Una volta che i noccioli sono stati accuratamente lavati e levigati con carta vetrata, si possono forare con un piccolo trapano. Potete poi colorarli e decorarli a vostro piacimento per realizzare collane e braccialetti.