Come sbiancare il bucato con l’aspirina

Fare il bucato è più difficile di quanto sembri, soprattutto se si tratta di capi bianchi, per i quali è molto difficile preservare il colore e rimuovere le macchie. In effetti, lavare spesso i capi bianchi senza alcun asso nella manica può rovinarli per sempre.

Pochi sanno che uno dei modi migliori per sbiancare i vestiti si trova quasi sicuramente nella vostra cassetta di pronto soccorso. L’aspirina è un efficace sbiancante per il bucato, se aggiunta al ciclo di lavaggio in lavatrice seguendo le istruzioni riportate di seguito.

Sciogliete alcune compresse di aspirina in circa 7 litri di acqua calda e mettete a bagno la biancheria bianca per 8 ore o per tutta la notte. Assicuratevi che il tessuto sia completamente immerso nell’acqua. In alternativa, potete aggiungere le compresse direttamente al ciclo della lavatrice, anche se questo secondo metodo è meno efficace.

Dopo 8 ore, risciacquate il bucato per eliminare ogni traccia di aspirina o rimettetelo in lavatrice. L’aspirina è utile per sbiancare e rimuovere le macchie.

Nel caso di macchie di sangue, l’ammollo in acqua e bicarbonato per 2 ore è sufficiente per eliminarle. Tuttavia, ricordate di non usare l’acqua calda per rimuovere le macchie di sangue: le proteine in essa contenute rendono le macchie ancora più difficili da rimuovere.

L’aspirina contiene un acido che ha un effetto importante sul nostro bucato. Provate ad applicare i metodi sopra descritti, i risultati saranno molto soddisfacenti e potrete evitare di acquistare prodotti commerciali spesso molto costosi.