Ecco cosa succede se si applicano i fondi di caffè sotto gli occhi

Il caffè non è buono solo per svegliarsi la mattina. Ecco alcuni usi dei fondi di caffè che vi faranno pensare due volte prima di buttarli via. Dalla bellezza alla pulizia, ecco perché i fondi di caffè dovrebbero essere riciclati e come.

Ammorbidire la carne. Per essere sicuri di mangiare una bistecca tenera, irroratela con olio d’oliva, quindi strofinatela con una miscela composta da 10 grammi di fondi di caffè, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di zucchero di canna e 2 cucchiai di pepe nero. Lasciare riposare per 30 minuti, quindi cuocere. L’acido tannico del caffè ammorbidisce la fibra muscolare della carne.

Riparare i graffi sui mobili. Imbevete un batuffolo di cotone in un fondo di caffè inumidito e tamponatelo sul graffio. Lasciare agire per qualche ora. I tannini del caffè agiscono come una « macchia naturale » e nascondono il graffio. Quando la zona si è asciugata, eliminate i fondi di caffè con un panno asciutto.

Occhi gonfi. Preparate una crema mescolando i fondi di caffè con acqua e applicatela sotto gli occhi. Lasciare agire per 10 minuti, quindi risciacquare. La caffeina agisce sui vasi sanguigni, riducendo il gonfiore.

Lavaggio. Versate due cucchiai di fondi di caffè su un canovaccio e usatelo per rimuovere il cibo attaccato da piatti e padelle.

Pelle . Durante i mesi invernali la pelle diventa più secca. Mescolare 10 grammi di fondi di caffè con 1 albume d’uovo e massaggiare la pelle del viso. Lasciare agire per 10 minuti, quindi risciacquare. Il caffè è un eccellente esfoliante naturale, mentre l’albume d’uovo rafforza la pelle.

Lavare i vestiti. Se i vostri capi neri sono scoloriti, fate un ciclo di lavaggio con una soluzione di circa 40 grammi di fondi di caffè diluiti in 4 litri d’acqua. I tannini del caffè sono molto utili per ripristinare i colori scuri.

Eliminare gli odori. Strofinate le mani con i fondi di caffè prima di lavarle come di consueto per eliminare tutti gli odori.