Come mangiare i semi di chia per perdere molto peso

Sapevate che i semi di chia sono un superalimento con eccellenti proprietà che possono anche aiutarvi a perdere peso? Di seguito elenchiamo le principali proprietà dei semi di chia, spiegando come mangiarli per perdere peso e smaltire i chili di troppo.

I semi di chia sono un’ottima fonte di fibre (circa 30 grammi per 100 grammi di prodotto). Contengono sia fibre solubili che insolubili, che aiutano a depurare l’organismo e a prevenire la stitichezza: un altro beneficio fondamentale per la perdita di peso.

Questi eccellenti semi hanno un effetto saziante, per cui mangiamo meno e ci sentiamo sazi più a lungo. Sono anche molto utili per regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Una delle maggiori difficoltà quando si cerca di perdere peso è avere livelli di zucchero nel sangue troppo alti, cioè un indice glicemico elevato. I semi di chia ci aiutano a tenere sotto controllo questa condizione.

Gli adulti possono mangiare fino a 15 grammi di semi di chia al giorno, ovvero circa due cucchiai.

Un modo per consumare i semi di chia è quello di lasciarli in ammollo in acqua per tutta la notte. La mattina dopo si ottiene una sorta di gel, da bere a stomaco vuoto circa 30 minuti prima della colazione.

In alternativa, si possono aggiungere i semi di chia direttamente ai frullati o al latte.