14 alimenti vegetali che contengono più ferro della carne

Una delle maggiori preoccupazioni per chi segue una dieta vegetariana o vegana è la quantità di ferro che può essere ingerita attraverso gli alimenti. Le quantità giornaliere raccomandate di ferro variano da 8 a 27 mg al giorno per gli adulti. Di seguito elenchiamo 14 alimenti vegetali particolarmente ricchi di ferro.

Spinaci . Una verdura a foglia verde particolarmente ricca di ferro. Un’insalata di spinaci può fornire al nostro organismo la dose giornaliera raccomandata di ferro.

Broccoli . Oltre al ferro, sono ricchi di vitamina K, magnesio e vitamina C.

Lenticchie . 200 grammi di lenticchie contengono più ferro di una bistecca e sono particolarmente ricche di potassio, proteine e fibre alimentari.

Cavolo . Proprio perché ricco di ferro, il cavolo combatte la stanchezza e favorisce il recupero muscolare. Può essere consumato crudo o in zuppa.

Bok choy . Conosciuto anche come cavolo cinese, questo ortaggio è particolarmente ricco di ferro e vitamina A.

Patate . 1 patata può contenere più ferro di 85 grammi di pollo.

Semi di sesamo . Un cucchiaio di questi semi può contenere anche 1 mg di ferro. Sono semi molto versatili, che possono essere serviti in insalate o frullati.

Anacardi . Tutta la frutta secca contiene proteine ed è consigliata a chi segue una dieta vegetariana. Ma gli anacardi hanno un ulteriore vantaggio: sono ricchi di ferro.

Soia . 200 grammi di soia contengono circa 8 mg di ferro e sono molto ricchi di proteine.