Come usare la curcuma per eliminare la cellulite

La curcuma è una spezia della famiglia dello zenzero. Originaria del subcontinente indiano, è oggi apprezzata in tutto il mondo sia come ingrediente culinario sia per le sue eccellenti proprietà terapeutiche.

La curcuma è nota per le sue proprietà dimagranti, grazie alla sua azione termogenica, che favorisce la combustione delle calorie e la formazione di grasso.

Inoltre, l’azione della curcuma sul fegato contribuisce alla produzione di acidi biliari, che accelerano il metabolismo dei grassi.

Di grande importanza è anche l’azione della curcuma sulla circolazione e sul sistema linfatico: un beneficio importante per combattere la ritenzione idrica e la cellulite.

Gli effetti diuretici, lipolitici e antinfiammatori della curcuma aiutano a distendere, tonificare e rassodare la pelle, prevenendo e trattando la pelle a buccia d’arancia.

Per preparare un rimedio contro la cellulite, mescolate 1 cucchiaino di curcuma in polvere con miele e qualche goccia di olio di tea tree.

Una volta ottenuta una crema omogenea, applicatela sulla zona interessata dalla cellulite o dalla pelle a buccia d’arancia e lasciatela in posa per circa 20 minuti.

Risciacquare con acqua fredda e asciugare bene prima di applicare una crema idratante. Ripetere 3 volte alla settimana.