Come congelare l’aloe vera per averla sempre a portata di mano

L’aloe vera viene utilizzata ovunque per trattare tagli, ustioni e punture di insetti. Il gel di aloe vera offre molti benefici per la salute, anche al di là della protezione della pelle, essendo molto ricco di sostanze nutritive e proprietà terapeutiche.

Il gel di aloe vera è molto utile, ma è difficile averlo sempre a portata di mano. Un modo per godere dei suoi benefici ogni volta che se ne ha bisogno è congelare il gel di aloe vera, assicurandosi che mantenga tutte le sue proprietà.

Prima di congelare, il gel deve essere estratto dalla foglia di aloe vera. Mettete la foglia in un contenitore, in posizione verticale e leggermente inclinata, e aspettate circa 10 minuti per far scolare il gel.

Posizionare la foglia su una superficie piana e tagliare la punta e i bordi taglienti con un coltello affilato. Separare la parte anteriore e posteriore del foglio praticando un taglio interno.

Rimuovere il gel trasparente, scartando la mucillagine viscosa (che è più liquida). Utilizzare un cucchiaio per spremere il gel di aloe vera.

Versare il gel di aloe vera in un contenitore di plastica, preferibilmente del tipo usato per i gelati, che permette di dividere il gel in singole dosi.

È possibile aggiungere una goccia di vitamina E per evitare che il gel si scolorisca e aumentarne i benefici. Conservare in freezer e utilizzare il gel ogni volta che è necessario.