Come rimuovere la patina bianca dai bicchieri e farli tornare a brillare

Con il passare del tempo, i bicchieri di vetro assumono una tonalità opaca o delle macchie biancastre a causa del calcare presente nell’acqua. La prima opzione è gettarli, smettere di usarli o buttarli via, ma non è obbligatorio.

Prima di acquistare nuovi bicchieri, provate a rimuovere la patina bianca e a riportarli alla loro lucentezza originale con i metodi economici ed ecologici che vi suggeriamo di seguito.

Sebbene la presenza di calcare nell’acqua che utilizziamo per lavare i bicchieri sia la causa principale di questa patina bianca, ci sono altri fattori che possono provocarla, come l’uso scorretto della lavastoviglie o l’uso eccessivo di detersivo per piatti.

  1. Sale e limone
    Strofinate l’interno del bicchiere con mezzo limone. Applicate una certa forza, ma fate attenzione a non rompere il bicchiere. Il limone rimuoverà gradualmente il calcare dall’interno del bicchiere.

Subito dopo, mettere un pizzico di sale nel bicchiere e cospargerlo su tutta la superficie interna. Strofinare nuovamente con il limone per assicurarsi che tutto il calcare sia stato rimosso. Una volta terminato, lavate il bicchiere con acqua e sapone per piatti e asciugatelo bene.

  1. Bicarbonato di sodio
    Versate nel bicchiere due cucchiai abbondanti di bicarbonato, un cucchiaio di sale e dell’acqua calda. Lasciate agire per circa 30 minuti.

Questa combinazione rimuoverà il calcare depositato sul vetro.