Scarichi intasati: utilizzare il metodo della bottiglia per risolvere il problema in pochi istanti

Di seguito una guida per sbloccare gli scarichi di casa in modo semplice e veloce: tutto ciò che serve è una piccola bottiglia di plastica.

Uno scarico bloccato
Succede sempre: lo scarico di casa nostra si intasa facilmente. Succede se non prestiamo molta attenzione ai residui di cibo sui nostri piatti o ai capelli che finiscono negli scarichi. A volte, però, non è solo una questione di disattenzione: con il tempo, i piccoli residui iniziano ad accumularsi e finiscono per intasare lo scarico. L’acqua non riesce più a scorrere senza problemi e nel lavandino si forma un ristagno d’acqua.

Si tratta di una situazione sgradevole sia dal punto di vista olfattivo che visivo: l’odore che inizia a emanare dallo scarico è estremamente sgradevole, l’acqua che ristagna nel lavandino è sporca e i residui di cibo o altro galleggiano. Non è affatto un bel vedere.

Può essere una situazione disgustosa, ed è per questo che interveniamo rapidamente con sturalavandini o detergenti chimici molto potenti, ma esiste un modo molto più semplice ed efficace per risolvere il problema. Tutto ciò che serve è una piccola bottiglia di plastica, quindi vediamo come usarla.

Sbloccare lo scarico con una bottiglia
Quando ci si imbatte in questo fastidioso problema, si interviene immediatamente utilizzando uno sturalavandini o un detergente altamente corrosivo. A volte, con lo sbloccatore, è uno sforzo inutile: passiamo interi minuti a cercare di sbloccare il tubo, ma senza risultato.

Uno scarico bloccato
Allora usiamo un detergente. Il detersivo risolve sempre il problema, o quasi, ma le sue proprietà sono talmente corrosive che i suoi effetti sono più negativi che positivi. Ne risentono le tubature, ne risente l’aria che respiriamo quando lo usiamo, ne risente l’ambiente.

Come tutti sappiamo, l’ambiente ha bisogno della nostra attenzione e cura più che mai. Dobbiamo fare scelte più consapevoli e ridurre al minimo le abitudini potenzialmente dannose. L’uso spropositato di detergenti e agenti chimici è una delle abitudini che dobbiamo abbandonare. Nel caso di un lavandino otturato, c’è una soluzione altrettanto efficace ma del tutto innocua: la bottiglia di plastica.

Uno scarico otturato
La procedura
Se avete deciso di provare questo metodo, continuate a leggere perché vi descriviamo ogni fase in dettaglio. La prima cosa da fare è procurarsi una bottiglia di plastica da un litro. Poi procuratevi questi altri ingredienti: bicarbonato e aceto di vino bianco. Dovrete inserire nella bottiglia circa 150 g di bicarbonato e poi versare lentamente 300 ml di aceto. È meglio procedere lentamente, perché le due sostanze a contatto potrebbero provocare una reazione effervescente.

Il risultato è una soluzione molto potente, naturale e priva di agenti chimici e tossici. Il passo successivo consiste nel versare la soluzione di aceto e bicarbonato nello scarico. Mentre scorre nel rubinetto, continua la reazione effervescente necessaria per liberare il tubo ostruito. Una volta svuotato tutto il contenuto, è il momento di far scorrere nello scarico dell’acqua molto calda, che faciliterà ulteriormente il processo di scioglimento.

Una volta terminata l’operazione, si potrà notare che l’acqua defluisce facilmente e che il cattivo odore è completamente scomparso. È il modo più sicuro, duraturo ed efficace per far tornare le tubature come nuove. Lo sforzo è minimo e il ritorno è massimo. Vedere per credere!