Come utilizzare l’aceto in giardino per favorire le piante

Una delle sostanze con le migliori proprietà per la pulizia della casa è l’aceto. È un’opzione ecologica che offre molti benefici grazie alle sue proprietà antibatteriche, antiossidanti e antisettiche. Grazie a ciò, è possibile utilizzarlo anche in giardino per migliorare tutte le piante.

In genere esistono agenti infettivi che colpiscono le piante. Le principali malattie che le danneggiano sono batteri, funghi, virus e nematodi, mentre gli agenti non infettivi sono legati a squilibri nutrizionali, tossicità e stress ambientale.

Come usare l’aceto in giardino
L’aceto fornisce sostanze aggiuntive che favoriscono la crescita dei cespugli e ci sono diversi contributi che potete sfruttare, come :

Se volete che il terreno abbia abbastanza ferro per far crescere le piante in salute, mescolate una tazza di aceto di sidro di mele con 4 tazze d’acqua. Usate quest’acqua per irrigare e il gioco è fatto.

Se si vuole eliminare un’infestazione di formiche, basta circondare il formicaio con questo liquido. Questo terrà lontane le formiche.

Per nutrire le radici delle piante, diluite 1 tazza di aceto di sidro di mele con 3 tazze d’acqua. Applicare sul terreno.

Anche le foglie beneficiano delle proprietà antibatteriche e antisettiche dell’aceto, che eliminano i funghi e regolano il pH