Scoprite le 11 piante che fioriscono solo di notte

Si dice che la notte sia un mistero, perché ci sono specie che approfittano di queste ore per mostrare la loro bellezza, come le lucciole, i gufi e alcuni fiori che mostrano il loro splendore per offrirci una vista piena di romanticismo.

Alcuni fiori ci affascinano con la loro bellezza durante il giorno, ma si chiudono di notte per proteggersi dalle intemperie, poiché non sopportano gli sbalzi di temperatura e l’umidità notturna può far germogliare i grani di polline prima dell’impollinazione.

A differenza delle piante diurne, i fiori notturni sono impollinati da insetti come farfalle e falene; per questo motivo secernono un aroma più forte e i loro colori sono generalmente chiari per attirare gli impollinatori.

Ecco le piante che fioriscono di notte
brugmansia:
Conosciuta anche come tromba d’angelo, è una pianta molto comune che adorna i giardini con la sua bellezza, i suoi fiori si aprono di notte e si richiudono all’alba.

Begonia tuberosa:
I suoi fiori hanno l’aspetto di grappoli bianchi e si aprono di notte per emanare un profumo molto gradevole.

Galante notturno:
È un fiore molto profumato che si apre al crepuscolo e si chiude al sole del mattino. Il suo aroma è simile a quello del gelsomino e si sente a metri di distanza.

orchidea notturna:
Sappiamo tutti che la maggior parte delle orchidee sono difficili da curare, ma sono bellissime e se fioriscono di notte, sono più