8 piante perfette per un bagno piccolo e poco luminoso

Quando pensiamo a dove mettere le piante per decorare gli interni delle nostre case, il bagno è probabilmente l’ultimo posto a cui pensiamo. Tuttavia, alcune piante sembrano essere state progettate appositamente per il bagno.

L’ambiente del bagno è quasi sempre caratterizzato da poca luce ed eccesso di umidità, caratteristiche che non sono ottimali per la maggior parte delle piante, ma che possono addirittura essere benefiche per alcune specie.

Ecco 8 piante perfette per un bagno piccolo e poco luminoso.

  1. Sansevieria
    È una delle piante più conosciute, grazie alla sua incredibile capacità di resistere a condizioni sfavorevoli, come poca luce e poca acqua.

Scegliete un terreno ben drenato per evitare l’acqua stagnante, che può far marcire le radici.

  1. Potos
    Se posizionato in un luogo molto luminoso, avrà foglie giallastre, mentre se posto all’ombra, le sue foglie saranno di un verde intenso. Questa pianta può anche essere appesa, il che la rende adatta a spazi ridotti.

A causa della mancanza di luce, probabilmente non crescerà molto e avrà foglie piccole, ma è ideale per un bagno piccolo.

  1. Aspidistra
    Originaria dell’Asia, può crescere bene in qualsiasi angolo della casa, compreso il bagno. Ha bisogno di un ambiente molto umido, che le garantisca foglie sempre verdi e sane.

Innaffiate con parsimonia, ma assicuratevi di mantenere il terreno umido.

  1. Dieffenbachia
    Presenta macchie scure sulle foglie ed è una delle piante d’appartamento più popolari e diffuse, anche per la sua tolleranza all’ombra.

Sebbene sia comunemente diffusa negli uffici, può essere un’opzione perfetta per i bagni poco illuminati.

  1. Gioiello di Zanzibar
    Questa pianta tropicale è originaria dell’Africa e ha esigenze simili alla sansevieria. In generale, cresce bene anche con poche cure e si adatta alle zone con poca luce.

Ha bisogno di pochissima acqua ed è una pianta perfetta per i principianti.

  1. Aglaonema
    Ha bisogno di un ambiente umido ed è quindi ideale per il bagno. Questa pianta, tuttavia, non tollera il vapore caldo, quindi se vi piace fare la doccia con acqua molto calda, potrebbe non essere adatta al vostro bagno.
  2. Calathea
    Questa pianta si adatta bene agli ambienti umidi ed è disponibile in molti colori diversi, in modo da poter scegliere quello più adatto esteticamente all’arredamento del vostro bagno.

Mantenete il terreno leggermente umido, tranne durante l’inverno, quando deve asciugarsi tra un’annaffiatura e l’altra.

  1. Albero di giada
    Il colore verde scuro di questa pianta è perfetto per il bagno. Va annaffiata ogni volta che il terreno si asciuga completamente.

Non esponete mai questa pianta alla luce diretta del sole, ma datele un po’ di luce.