8 errori di pulizia che rendono la casa più sporca

Usate lo stesso panno per tutta la casa:
Quando si usa lo stesso panno per pulire diverse aree della casa, si trasportano i germi da un posto all’altro, indipendentemente dalla quantità di soluzione detergente spruzzata. Per evitare che ciò accada, utilizzate un panno per ogni superficie che pulite. I panni in microfibra possono essere lavati accuratamente dopo ogni utilizzo per rimuovere detriti o sporco.

  1. Usare un piumino:

Le piume non intrappolano o fermano la polvere, ma la spargono su una superficie fino a farla cadere sul pavimento invece di rimuoverla. Utilizzate invece un panno in microfibra o un tovagliolo di carta monouso con la soluzione detergente adatta alla superficie da pulire.

  1. Non pulire l’aspirapolvere:

Quando un filtro vuoto non viene cambiato da molto tempo, l’aspirapolvere non riesce a raccogliere lo sporco come dovrebbe. Cambiare o svuotare i sacchetti quando sono pieni. Pulire gli accessori dell’aspirapolvere, il tubo flessibile e la bocchetta con un panno umido.

  1. Dopo l’uso, riporre lo scopino nel suo supporto:

Se lo scopino viene riposto nel suo supporto dopo l’uso, l’umidità e i germi che ne derivano rimangono intrappolati nel contenitore e nello scopino, moltiplicandosi. Dopo la pulizia, lasciate asciugare completamente lo scopino prima di riporlo nel suo supporto.

  1. Saltate il lavandino:

Il lavandino, essendo un ambiente umido, genera rapidamente germi e batteri; il problema si aggrava quando si lascia del cibo o dell’acqua stagnante nel lavandino, nello scarico o nella pattumiera. Pulite il lavandino dopo ogni utilizzo e utilizzate settimanalmente il bicarbonato di sodio per migliorare l’effetto pulente.

  1. Spruzzare il detergente direttamente sulla superficie:

Spruzzare un detergente direttamente su una superficie può far sì che la soluzione si accumuli, portando a superfici unte. Inoltre, può far sì che la polvere aderisca più saldamente. Spruzzare la soluzione detergente su un panno in microfibra o su un tovagliolo di carta monouso, quindi strofinare le superfici.

  1. Non pulire la lavatrice:

Gli acari della polvere e le macchie dei vestiti possono rimanere nel cestello della lavatrice, facendo sì che i vestiti vengano lavati in acqua sporca e diventino puzzolenti. Come risolvere il problema: per una lavatrice a carica dall’alto, avviare un lavaggio più lungo e più caldo, quando il cestello è pieno d’acqua, versare aceto e una tazza di bicarbonato, lasciare il coperchio aperto e far riposare la miscela nel ciclo di pausa per 1 ora.

Mentre il ciclo è in pausa, pulite il coperchio, quindi chiudetelo e lasciate che continui il ciclo; se necessario, pulite l’interno della lavatrice e lasciate il coperchio aperto per farlo asciugare completamente.

  1. Lavare il tagliere in lavastoviglie:

I tagli nei taglieri di legno e plastica intrappolano le particelle di cibo, favorendo la proliferazione dei batteri. Immergete i taglieri nel perossido di idrogeno o in una soluzione di candeggina e acqua. Risciacquare con acqua e asciugare completamente.