7 piante per decorare la camera da letto e allontanare gli incubi

Se parliamo di un vero e proprio spazio personale, è senza dubbio la camera da letto. Quattro pareti che riflettono progetti, sogni e segreti ma che, come gli esseri umani, cambiano nel tempo, quindi se state cercando di rinnovare la vostra camera da letto, un’ottima opzione sono le piante, perché alcune di esse si prendono cura dei vostri sogni.

Lo stress quotidiano è la causa principale del nostro scarso sonno e, peggio ancora, degli incubi. Gli studi dimostrano che l’interazione attiva con le piante riduce lo stress fisico e psicologico, stimolando al contempo sensazioni di comfort e calma.

Piante da mettere in camera da letto
Gardenia:
Ha un profumo intenso, che oltre alla sua bellezza crea un’atmosfera rilassante nella stanza. Questa pianta ha un effetto simile a quello degli antidolorifici. Richiede un’annaffiatura costante.

Palma di bambù :
Purifica l’aria e armonizza l’ambiente; il suo effetto maggiore si ha di notte. Con il suo tocco esotico, la sua decorazione è unica. Mantenete il terreno umido, potete anche tenerle in acqua e in un luogo molto luminoso.

Gelsomino:
Ha un aroma dolce, è usato come rilassante, analgesico e antidepressivo. Ha bisogno di molta luce e di annaffiature regolari.

Aloe vera :
Questa pianta purifica l’aria, emette ossigeno durante la notte e la polpa delle sue foglie ha proprietà che favoriscono la salute della pelle. Ha bisogno di luce e di essere annaffiata una volta alla settimana.

Lavanda:
L’aroma emanato dai suoi fiori rallenta la frequenza cardiaca e inibisce la produzione di cortisolo (ormone dello stress). Ha bisogno di poca luce e di annaffiature frequenti.

Edera inglese :
Può migliorare i sintomi dell’allergia e dell’asma, ma è generalmente tossica per i bambini e gli animali domestici, quindi dovrebbe essere collocata in un vaso sospeso. Ha bisogno di un’esposizione moderata alla luce del sole.

Giglio della pace:
Questa pianta può eliminare dall’aria alcuni microbi che possono causare allergie e irritazioni nasali. Tenetela all’ombra.