7 oli naturali per pulire la casa e avere sempre un buon profumo

La pulizia della nostra casa è essenziale, ma vogliamo anche che abbia un buon odore per la maggior parte del tempo, quindi i deodoranti per ambienti possono sembrare una buona opzione, ma non sempre lo sono. Ecco perché vi presentiamo alcuni oli naturali per pulire la casa e mantenerla profumata.

  1. Olio di pino:
    Mescolate 4 gocce di questo olio in una tazza d’acqua e spruzzate nelle stanze. Non solo eliminerà gli odori di sigaretta, ma aiuterà anche a eliminare i germi e a tenere lontani gli insetti dalla credenza.
  2. Olio di menta piperita:
    Il suo profumo è rinfrescante, basta aggiungerlo a un diffusore per mantenere l’ambiente fresco. Aggiungete una parte di aceto a quattro parti di acqua; aggiungete qualche goccia di olio di menta piperita e passate lo straccio o pulite varie superfici.
  3. Olio di lavanda :
    Se volete eliminare gli acari della polvere dal vostro letto e da qualsiasi altro luogo, mescolate 20 gocce di olio di lavanda in una tazza d’acqua e spruzzatelo su materasso, tappeti, poltrone e tende.
  4. Olio di timo:
    Oltre a profumare la casa, agisce come repellente. Mescolate 10 gocce di olio di timo con 1 tazza d’acqua e spruzzate nelle zone in cui siete soliti trovare gli insetti.
  5. Olio di limone:
    Mescolatelo con aceto e acqua per pulire i pavimenti e tutte le superfici della casa. Potete anche usarlo per assorbire i cattivi odori dal frigorifero, mescolato al bicarbonato.
  6. Olio di cannella:
    Ha proprietà antisettiche, antibatteriche e fungicide, che possono aiutare a prevenire la muffa e a mantenere un buon profumo in casa. Potete applicarlo mescolandolo con acqua e un panno o spruzzarne un po’ in diverse stanze.
  7. Olio di tea tree:
    Mescolate 10 gocce con 750 millilitri d’acqua e pulite la maggior parte delle superfici a contatto, come le maniglie delle porte, gli interruttori della luce e i tavoli. Se l’obiettivo è eliminare la muffa, mescolare 10 gocce in 500 millilitri d’acqua, spruzzare la superficie, attendere 5 minuti, strofinare e risciacquare.