Gli antibiotici prescritti sono ancora importanti per il trattamento di malattie e infezioni gravi. Tuttavia, devono essere assunti sotto controllo per evitare la resistenza batterica. Perché allora non ricorrere ai rimedi naturali? Sono un’ottima opzione per prevenire e curare i disturbi quotidiani.
Conoscete i 7 migliori antibiotici naturali che dovreste includere nella vostra dieta quotidiana? Eccoli.
L’aglio
L’aglio è noto per le sue proprietà preventive e curative. Grazie al suo elevato contenuto di composti solforati e allicina, aiuta a combattere diversi disturbi quotidiani, soprattutto durante i mesi invernali. Le ricerche hanno anche confermato che l’aglio è in grado di eliminare innumerevoli batteri come la Salmonella e l’Eschirichia coli. L’aglio può essere consumato crudo o cotto per godere di tutti i suoi benefici.
Il miele
Il miele è un prodotto essenziale per il trattamento delle ferite e la prevenzione delle infezioni. Grazie alla sua azione antimicrobica e antinfiammatoria, aiuta a guarire rapidamente le ferite, con un risultato estetico più convincente.
Per proteggersi efficacemente, si consiglia di consumare ogni mattina un cucchiaio di miele con limone.
Zenzero
Lo zenzero è un condimento con molte proprietà terapeutiche. Aiuta a ridurre la nausea e il vomito. Favorisce inoltre la digestione e rafforza il sistema immunitario. Tra l’altro, lo zenzero elimina alcuni microrganismi, in particolare P.aerugonosa, e agenti patogeni come P.gingivalis. Lo zenzero può essere gustato sotto forma di tè con limone e un po’ di miele.
Echinacea
L’echinacea è una pianta utilizzata per trattare diverse infezioni e ferite. Elimina batteri come lo Streptococcus pyogenes.
Goldenseal
L’alga d’oro o goldenseal è una pianta efficace per combattere i problemi delle vie respiratorie e dell’apparato digerente. Grazie all’alcaloide berberina, uno dei suoi componenti attivi, può anche trattare le infezioni della pelle.
Chiodi di garofano
I chiodi di garofano sono noti per la loro infallibile efficacia sul mal di denti. Tuttavia, sono efficaci anche per debellare batteri come l’E. Coli.
Origano
L’origano è un antibiotico naturale che rafforza l’immunità e agisce come antiossidante. Trasformato in olio, è molto efficace contro infezioni, raffreddori e parassiti. L’origano può essere assunto come tisana. Basta mettere in infusione un cucchiaio di origano in un bicchiere di acqua calda per qualche minuto ed è pronto!