Le donne asiatiche sono famose per la loro routine di bellezza, in particolare per quella della pelle. Il loro segreto non si nasconde dietro costosi prodotti di bellezza, ma risiede nell’uso frequente dell’acqua di cottura del riso.
Ricca di potassio, zinco, acido folico e molti altri nutrienti essenziali, l’acqua di cottura del riso può essere utilizzata in una miriade di modi diversi. Di seguito elenchiamo 6 usi dell’acqua di cottura del riso.
Dimagrire. Il contenuto di potassio dell’acqua di cottura del riso ci aiuta a espellere i liquidi in eccesso, ad aumentare il metabolismo, a ridurre l’appetito e a eliminare le tossine che favoriscono l’accumulo di grasso addominale.
Balsamo. Le vitamine e gli aminoacidi contenuti nell’acqua di cottura del riso idratano e rivitalizzano i capelli. Applicare l’acqua di riso sui capelli per 30 minuti, quindi risciacquare abbondantemente con acqua.
Maschera. Mescolare 3 cucchiai di acqua di riso con un cucchiaio di miele e applicare sul viso due o tre volte alla settimana. Lasciare agire la maschera per un’ora, quindi risciacquare abbondantemente con acqua. Questo rimedio aiuta a eliminare le rughe e le macchie della pelle.
Scrub esfoliante. La preparazione è identica alla precedente, ma sostituite il miele con lo zucchero. Esfoliate la pelle del viso due volte alla settimana, massaggiando con le dita per circa 15-20 secondi, quindi risciacquate abbondantemente con acqua.
Per l’acne. L’acqua di cottura del riso ha proprietà antinfiammatorie che riducono la quantità di olio sul viso, prevenendo e combattendo acne ed eruzioni cutanee.
Tonico per il viso. Naturale e idratante, si può applicare un po’ di acqua di cottura del riso sulla pelle del viso prima di truccarsi. La preparazione del rimedio tonico è più semplice. Mettete a bagno il riso in acqua per una notte, filtratelo e applicate il liquido sul viso.
