6 sorprendenti usi del limone in casa

I limoni funzionano molto bene per la pulizia, e la loro qualità piccante e il loro profumo fresco possono fare miracoli in casa. In questo articolo vi mostreremo tutti i modi in cui potete usare i limoni al di fuori della cucina.

Usi sorprendenti dei limoni in casa

  1. Lucidare pentole, padelle e ferramenta
    Per lucidare le pentole in alluminio, tagliate un limone a metà e strofinate il lato tagliato all’interno e all’esterno della pentola, lucidando con un panno morbido. Per far brillare le pentole in acciaio inox e rame, tagliate un limone a metà e immergetelo nel sale. Strofinare sulle superfici metalliche per rimuovere l’appannamento e la sporcizia. Sciacquare bene e asciugare con un panno morbido.
  2. Decalcificare caffettiere e teiere

I depositi minerali presenti nell’acqua possono intasare le caffettiere e le teiere e persino dare un sapore strano alle bevande. Si consiglia di pulirle ogni mese aggiungendo mezza tazza di succo di limone all’apparecchio con acqua bollente. Eseguire un ciclo di riscaldamento e poi un altro con acqua corrente.

  1. Rimuove le macchie da piatti e contenitori

Per rimuovere le macchie dalle stoviglie in plastica e melamina, riempite un contenitore con acqua bollente. Spremere il succo di due limoni e aggiungere la scorza. Immergere i due piatti nell’acqua e lasciarli in ammollo per 3 ore, quindi lavarli come di consueto.

  1. Uccide i batteri su taglieri e utensili di legno

Il succo di limone ha qualità antibatteriche che aiutano a uccidere i batteri che possono rimanere su taglieri e utensili di legno. Lavate il tagliere come di consueto, poi ricopritelo con il succo di limone, lasciate agire per 10 minuti e risciacquate con acqua calda.

  1. Schiarisce i bianchi

Il succo di limone è un agente sbiancante naturale meno aggressivo del cloro. Aggiungete una tazza di succo di limone all’acqua di lavaggio quando lavate i capi bianchi per mantenerli brillanti. Per i calzini sporchi, aggiungete due spicchi di limone a una grande pentola di acqua bollente, aggiungete i calzini e lasciateli in ammollo per tutta la notte prima di lavarli.

  1. Deodorante naturale

Il pesce, i broccoli, i fumi della vernice e le vaschette della spazzatura possono lasciare un cattivo odore in casa. Per finire, preparate un deodorante naturale aggiungendo diverse fette di limone o scorza di limone a una casseruola con acqua. Fate cuocere a fuoco basso per 1 ora e vedrete che profumo fresco avrà la vostra casa.