La pulizia è uno dei compiti più noiosi che dobbiamo svolgere in casa e ci sono alcuni luoghi che sono più difficili da pulire di altri, come il bagno. Il bagno è un luogo in cui tutti noi passiamo il tempo a disinfettare e a fare i nostri bisogni biologici, ed entrambi questi aspetti rendono lo spazio molto vissuto e hanno ripercussioni nel tempo.
Per questo è importantissimo pulire questo spazio e di solito andiamo di fretta da una parte all’altra o puliamo solo alcune zone, dimenticandone altre e abbiamo certe abitudini e consuetudini che non sono adatte al bagno stesso come spazio e anche alla nostra igiene.
Per questo motivo, nell’articolo di oggi, abbiamo raccolto alcune cattive abitudini che siamo abituati a fare e che è importante riconoscere per sradicarle e avere così una vita più sana e un bagno più pulito e bello.
1- Lasciare gli asciugamani bagnati
Gli asciugamani bagnati sono il problema più comune in bagno – lo avete mai visto a casa vostra? È abbastanza comune perché quando usciamo dalla doccia ci asciughiamo e li gettiamo a terra o li appendiamo e poi cadono a terra nel corso dei giorni o a causa di un uso improprio.
Il fatto che gli asciugamani rimangano umidi sul pavimento è un po’ imbarazzante per diversi motivi: principalmente perché se si vuole riutilizzare l’asciugamano il giorno dopo, non è possibile perché è ancora umido, e anche perché può generare funghi sul tessuto e sul pavimento con cui è a contatto, con conseguenti gravi conflitti igienico-sanitari.
2- Dimenticare di disinfettare la doccia
La doccia è il luogo in cui ci si bagna e ci si disinfetta ogni giorno. Sebbene questo luogo sia ripetutamente a contatto con acqua pulita, shampoo, crema di risciacquo e sapone, è anche a contatto con la nostra sporcizia e con quella presente nell’aria quando siamo lì.
Anche se ci puliamo all’interno, lo spazio potrebbe non essere completamente pulito – e potremmo anche non accorgercene – quindi è importante prendersi la briga di disinfettare la doccia con prodotti disinfettanti, antibatterici e sgrassanti per poter godere di una doccia bella e pulita.
3- Pulire sempre con lo stesso panno
La pulizia del bagno è un lavoro impegnativo, quindi bisogna pulire, strofinare e risciacquare. Quando si tratta di strofinare e risciacquare l’oggetto che stiamo usando – che sia un panno o una spugna – dobbiamo pensarci bene prima di usarlo una tantum o di acquistare un oggetto unico.
La cosa migliore per la disinfezione del bagno sono le salviette disinfettanti, perché si usano e si buttano via, inoltre sono fornite con prodotti già antibatterici e sgrassanti, così si risparmia sul prodotto e si è sicuri di non spostare i germi da un posto all’altro.
4- Dimenticatevi di pulire le piastrelle
Le piastrelle sono una fonte di grasso e sporcizia in bagno perché il vapore in genere lascia segni ovunque e quando questi segni si asciugano sono più visibili. Per questo motivo è necessario pensare anche alla pulizia delle piastrelle.
Il modo più efficace per pulire le piastrelle è spruzzarvi sopra un disinfettante e poi strofinarle con un panno fino a renderle pulite e brillanti.
5- Non usare i tappeti quando si esce dal bagno
Quando si esce dalla doccia, è importante avere un tappetino o un panno specifico per questo, per diversi motivi: uno di questi è che non si sente freddo, in modo da avere un contatto diretto con qualcosa di comodo, caldo e confortante. Un altro è che non si macchia il pavimento con l’acqua e non lo si rovina.
Per questo è bene scegliere un tessuto morbido che vi piaccia e su cui possiate camminare comodamente una volta usciti. In questo modo proteggerete anche il pavimento e non dovrete pulirlo ogni volta che decidete di farlo. doccia.
6- Dimenticatevi di pulire il soffitto
Il soffitto del bagno non è piastrellato, di solito è dipinto con una vernice speciale che viene a contatto con l’umidità e l’acqua, ma nonostante ciò l’acqua spesso penetra in questo strato di vernice, generando diversi tipi di funghi o muffe.
Per evitare che ciò accada, è importante che vi prestiate attenzione ogni giorno e che una volta alla settimana o ogni 10 giorni spruzziate il soffitto del bagno con candeggina diluita in acqua. Potete farlo con uno spruzzatore o con un panno. In questo modo.