6 consigli della nonna per combattere forfora e prurito!

La forfora è uno dei problemi più comuni dei capelli. Dall’inquinamento e dallo stress agli sbalzi di temperatura, la forfora è causata da una moltitudine di fattori. In linea di massima, però, la forfora si forma quando il cuoio capelluto è sottoposto ad aggressioni.

Quando si parla di forfora, si parla di forfora grassa dovuta a un eccesso di sebo e di forfora secca dovuta a una mancanza di idratazione. Per porre fine alla forfora, provate uno di questi metodi della nonna.

Il limone
Per combattere la forfora, andate in cucina e prendete del succo di limone. Applicate 2 cucchiai sul cuoio capelluto, massaggiando delicatamente, e risciacquate. Poi mescolate 1 cucchiaino in 1 tazza d’acqua e sciacquate i capelli con questa soluzione.

Utilizzate questo trattamento ogni giorno fino alla scomparsa della forfora. Il limone, essendo acido, regola il pH del cuoio capelluto e previene la formazione della forfora.

Aceto di sidro
Se volete preparare una ricetta antiforfora, tutto ciò che vi serve è l’aceto di sidro di mele.

Un’ora prima dello shampoo, massaggiate il cuoio capelluto con aceto di sidro puro. Lasciate agire per 30 minuti prima di lavare i capelli.

Il miele
Il miele è considerato da secoli una vera e propria panacea. Grazie alle sue proprietà emollienti, umettanti e cicatrizzanti, il miele è in grado di ammorbidire e lenire il cuoio capelluto e di prevenire la comparsa di imperfezioni.

Olio di cocco
Questo prodotto può fare miracoli per i capelli. Se volete usarlo per combattere la forfora, spalmate un po’ di olio liquido sul cuoio capelluto e massaggiate delicatamente.

L’ideale è lasciarlo in posa per 15 minuti o per tutta la notte. Quindi risciacquate abbondantemente e lavate i capelli, facendo più volte lo shampoo se necessario.

Bicarbonato di sodio
È un prodotto naturale che può eliminare definitivamente la forfora. È sufficiente aggiungere un cucchiaino di questa polvere allo shampoo.

Quindi lavare i capelli, massaggiando delicatamente. Terminare risciacquando.

Aglio
L’aglio ha proprietà antifungine che aiutano a eliminare i batteri che causano la forfora. Basta strofinare l’aglio schiacciato sul cuoio capelluto e lavare con lo shampoo abituale.