Oltre a essere un frutto delizioso in termini di aroma e sapore, la banana è anche una ricca fonte di potassio, proteine, ferro, calcio, vitamine e molto altro. Ma forse non sapevate che il mallo è molto utile per molte cose in casa.
Questo frutto è conosciuto anche come cambur, piantaggine, guineo, gualele o banana e si pensa sia originario dell’Africa. È un frutto che esiste da molti anni e che, oltre a nutrirci, ci permette di utilizzare la sua buccia in diversi modi produttivi. Avreste il coraggio di provare uno di questi?
1- Controllare i parassiti delle vostre piante?
Le banane sono fantastiche per molti motivi, e questo è uno di quelli: si usano per trattare in modo naturale e sano i parassiti che colpiscono le piante: come gli afidi, che possono arrampicarsi sui fusti e sulle foglie di alcune piante.
Il modo più efficace di usare le banane o i platani contro gli insetti indesiderati è quello di mettere piccoli pezzi di buccia di banana nel terreno o addirittura sul terreno. In questo modo impedirete agli insetti di arrampicarsi e di intaccarle. All’inizio provate con 4 o 5 pezzetti e aumentate la quantità di settimana in settimana.
2- Lucidare gli oggetti in argento?
L’argento è un materiale difficile da pulire perché tende a ungersi e a perdere la sua naturale lucentezza a causa degli elementi che lo circondano e della naturale usura del tempo. Ma per pulirlo si può usare anche una buccia di banana.
Il modo più semplice per utilizzare una buccia di banana come lucidante consiste nel mettere una buccia di banana con 1 litro d’acqua in un frullatore. Una volta liquefatta, lucidate i vostri oggetti d’argento (posate, gioielli, ornamenti, ecc.) con un panno morbido. Una volta lucidati con questa pasta, lavateli con acqua tiepida.
3- Concimare il terreno delle piante?
La buccia di banana o di piantaggine è molto efficace per nutrire il terreno delle piante in modo che crescano sane. Per preparare la miscela giusta per le vostre piante, avrete bisogno di 2 litri d’acqua, una pentola e 5 bucce di banana.
Dovrete tagliare le bucce di banana in piccoli pezzi, metterle in una casseruola con l’acqua e lasciarle lì per 15 minuti. Una volta terminato, lasciate raffreddare – l’acqua sarà marrone – e mettetela in una bottiglia. Per una corretta applicazione, è necessario applicare 1 porzione di banana liquida diluita in 5 volte questa porzione di acqua. L’applicazione una volta alla settimana sarà perfetta. Se la vostra pianta è in fiore, potete anche spruzzarla con questo prodotto.
4- Carne più tenera?
Quando si prepara una carne deliziosa, quello che non vogliamo è che la carne sia secca e poco tenera. Questa è la paura più grande di un barbecue. Ma con la buccia di banana possiamo realizzare un trucco che eliminerà questa paura una volta per tutte.
Dobbiamo mettere le bucce di banana sulla carne durante la cottura. In questo modo, la carne assorbirà l’umidità del guscio, consentendole di cuocere senza seccarsi. Un trucco semplice, ma che dà ottimi risultati.
5- Pulire le foglie?
Come abbiamo visto, la buccia di banana o di piantaggine è un grande alleato in giardino, sia per le piante da esterno che per quelle da interno. Potete usarla per pulire le vostre piante in modo sano e naturale, ed è facile e veloce da fare.
Se vedete che le foglie delle vostre piante sono sporche o che alcuni insetti vi girano spesso intorno, potete separare la buccia di una banana e tagliarla a una dimensione comoda in modo da poterla strofinare (all’interno) sulle foglie che volete pulire. Potete ripetere questa pulizia una volta alla settimana per ottenere ottimi risultati. Ricordate anche che in questo modo si possono prevenire alcuni insetti.
