Per quanto siamo stati attenti, chiedendo a un vicino di annaffiarle o lasciando grandi quantità d’acqua, le piante appaiono sempre un po’ flosce e spente al ritorno dalle vacanze.
Questo è certamente dovuto al fatto che, essendo stati via, le abbiamo trascurate, ma anche al clima che, alla fine dell’estate, tende a cambiare, diventando di solito un po’ meno caldo e più ventoso.
Riprendere la normale routine di manutenzione è certamente utile per mantenere in vita le nostre piante, ma spesso è necessario ricorrere a interventi più impegnativi per farle tornare rigogliose come prima.
Scopriamo alcuni consigli per recuperare le piante dopo le vacanze e mantenerle verdi e ancora fiorite.
Metodo della vasca da bagno:
Dopo un periodo di assenza, le piante sono permanentemente disidratate.
Riprendere le annaffiature come prima non è sufficiente, è necessario reintegrare i liquidi persi: il metodo della vasca da bagno è sicuramente il rimedio più semplice.
Riempite la vasca fino a quando l’acqua raggiunge un’altezza di almeno 10-15 cm. Poi metteteci dentro il vaso della vostra pianta e lasciatelo in ammollo per circa 30 minuti.
In questo modo, il terreno e le radici assorbiranno tutta l’acqua di cui hanno bisogno.
Lasciate quindi asciugare la pianta per qualche ora prima di riporla sul sottovaso.
N.B.: se nei giorni successivi il sottovaso si riempie d’acqua, che continua a scorrere dalle radici della pianta, potete lasciarla sul sottovaso.