I punti neri possono essere molto difficili da eliminare. Compaiono soprattutto sul naso e sono il risultato di uno squilibrio ormonale che provoca l’ostruzione dei pori della pelle, con conseguente accumulo di olio al loro interno.
A ciò si aggiungono le cellule morte della pelle che, ossidandosi, sigillano il grasso, creando i punti neri. Sebbene esistano in commercio molti prodotti per eliminare i punti neri, di seguito abbiamo elencato alcuni rimedi che, oltre a essere altrettanto efficaci, sono anche meno costosi.
Argilla. Esistono molte maschere naturali a base di argilla, che sono tra le più efficaci per eliminare i fastidiosi punti neri. L’argilla è esfoliante e aiuta a rimuovere le impurità della pelle e le cellule morte.
Albumi d’uovo. Versare 10 gocce di succo di limone in un albume d’uovo, mescolare bene e applicare sul viso per 30 minuti. Al termine, risciacquare accuratamente con acqua tiepida. Applicare il rimedio due volte alla settimana, prima di andare a letto.
Zucchero di canna. È un eccellente esfoliante naturale. Mescolare 3 cucchiai di zucchero di canna con 2 cucchiai di olio di cocco, quindi applicare sul naso e lasciare agire per 20 minuti. Ripetere 2 o 3 volte alla settimana per eliminare i punti neri sul naso.
Vapore. Portate a ebollizione dell’acqua, quindi esponete il viso al vapore, facendo attenzione a non scottarvi. Dopo qualche minuto, con le mani pulite e disinfettate, premere leggermente le zone con i punti neri. Il vapore dilata i pori, facilitando la rimozione dei punti neri.
Dentifricio e spazzolino. Anche se non è naturale, il dentifricio ha proprietà esfolianti. Dopo aver lavato il viso, applicare un po’ di dentifricio sul viso (facendo attenzione agli occhi) e, dopo qualche minuto, spazzolare leggermente con uno spazzolino.