Molti si chiedono se gli asciugamani di carta che usiamo ogni giorno in cucina siano tossici. Gli asciugamani di carta sono un accessorio molto pratico, in grado di assorbire tutto in un colpo solo. Tuttavia, non è adatto a pulire tutte le superfici.
Ecco perché un amico specializzato in sviluppo sostenibile mi ha detto cosa non si dovrebbe mai pulire con gli asciugamani di carta. Scopritelo nel resto dell’articolo.
I bicchieri
Quando si puliscono i bicchieri sotto l’acqua corrente, la cosa più vicina che si può usare per pulirli è un foglio di carta assorbente. Ma è un errore da non commettere, perché la consistenza granulosa della carta può causare graffi sui bicchieri.
Inoltre, può lasciare pelucchi dappertutto. L’uso prolungato di carta assorbente può danneggiare le lenti. La soluzione migliore è utilizzare il panno in dotazione agli occhiali.
Finestre e specchi
Come i vetri, anche le finestre e gli specchi sono superfici molto fragili. Gli esperti sconsigliano di pulirli con i tovaglioli di carta, perché c’è il rischio di graffiarli. Per non parlare della presenza di pelucchi ovunque.
Per pulire finestre e specchi, è sufficiente un panno in microfibra. È un accessorio economico e di lunga durata.
Schermi di TV e computer
Inoltre, gli schermi possono graffiarsi molto facilmente. Ecco perché i produttori di questi dispositivi consigliano di non usare mai questo tipo di carta sullo schermo del telefono, del tablet o del televisore.
Se volete pulirlo alla perfezione, utilizzate un semplice panno in microfibra. Alla fine otterrete uno schermo impeccabile e privo di graffi.
Servizi igienici
Si pensa che pulire il bagno con i tovaglioli di carta sia più igienico. Tuttavia, non è affatto consigliabile! E per una buona ragione: per questo tipo di pulizia è necessario utilizzare ½ rotolo di carta, con un impatto negativo sull’ambiente.
Per salvare il pianeta da questo tipo di inquinamento, preferite pulire il bagno con un prodotto detergente e lo speciale scopino.
Vasca e doccia
La doccia e la vasca da bagno dovrebbero essere pulite ogni giorno. Trattandosi di superfici piuttosto ampie, non pensate di usare asciugamani di carta, perché per questo tipo di pulizia servirebbero una tonnellata di fogli. È senza dubbio un vero spreco.
Pulite invece con un prodotto adatto, una spugna morbida e un panno in microfibra.