5 consigli per rimuovere le macchie di ruggine da vestiti e scarpe

Gli incidenti capitano. Se mettete i vestiti o le scarpe bagnate su un’asciugatrice arrugginita, è garantito che si formerà una macchia rosso-brunastra. Peccato per la camicetta o gli stivali di camoscio.

Fortunatamente esistono diversi modi per rimuovere le macchie di ruggine da scarpe e vestiti.

Con questi cinque consigli, le macchie spariranno come neve al sole.

Limone e sale

Avete una macchia di ruggine sulla camicia bianca? Niente panico, con un limone e un po’ di sale si può rimuovere facilmente la macchia.

Spremete il succo di mezzo limone sulla macchia, cospargeteci sopra un po’ di sale e lasciate agire per un po’. Poi è il momento di sciacquare i vestiti.

Potete farlo nel lavandino o in un secchio e poi metterli in lavatrice.
Quando la lavatrice avrà finito, è probabile che non si riesca nemmeno a vedere dove si trovava!

Nota: questo trucco funziona meglio sui capi chiari o bianchi. Per i vestiti colorati o le scarpe di pelle, provate uno dei seguenti suggerimenti.

L’aceto

Se non avete il limone in casa ma avete l’aceto, questo può fare miracoli anche per le macchie di ruggine su vestiti e scarpe chiare.

Mescolate un po’ di sale con qualche cucchiaio di aceto e mettete il composto sulla macchia. Strofinate bene con un vecchio spazzolino da denti e lasciate agire per mezz’ora. Poi mettete i vestiti o le scarpe in lavatrice. Questo consiglio funziona meglio anche per i vestiti e le scarpe di colore chiaro.

Latte

Avete una macchia di ruggine sui vestiti o sulle scarpe colorate? Il latte acido sarà il vostro migliore amico. I batteri contenuti nella cagliata possono distruggere le macchie di ruggine.

Riempite un secchio o una vasca da bagno con la cagliata e immergetevi i vestiti o le scarpe. Lasciateveli per tutta la notte, sciacquateli e metteteli in lavatrice. Una volta tirati fuori i vestiti o le scarpe dalla lavatrice, è probabile che la macchia sia completamente scomparsa.

Limone e acqua bollente